I dispositivi della gamma Galaxy di Samsung potrebbero essere affetti da un problema alla sicurezza che sarebbe in grado di mettere a rischio i dati degli utenti: ciò, almeno, è quanto sostengono alcuni sviluppatori.

Il team di Replicant, un OS gratuito e open-source che si propone come alternativa ad Android, ha reso noto di aver trovato una falla in alcuni terminali del produttore coreano che consentirebbe a terzi di leggere, scrivere e cancellare i file presenti nella memoria.

Non solo. Sempre a dire degli sviluppatori, attraverso questa presunta falla sarebbe possibile accedere ai dati personali dell’utente e modificarli a proprio piacimento.

Paul Kocialkowski di Replicant, nello spiegare come si manifesta il problema, ha precisato che la sua origine sarebbe da ricercare nell’utilizzo di due processori all’interno dei dispositivi mobile, uno dedicato al sistema operativo e l’altro alla gestione delle connessioni: sarebbe l’interazione tra questi chip a mettere a rischio la sicurezza dei dati dell’utente.

Tra i dispositivi affetti dal problema vi sarebbero il Nexus S, i Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3 ed il Galaxy Tab 2 10.1.

Restiamo in attesa di un commento da parte del produttore coreano che, siamo certi, non tarderà ad arrivare.

Via