Oggi siamo tornati al padiglione di Samsung qui al Mobile World Congress di Barcellona per analizzare sia con più tranquillità Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge, sia per vedere da vicino la nuova serie E di Samsung. In particolare ci è sembrato il caso di porre a confronto l’attuale top di gamma della serie Note, il Samsung Galaxy Note 4, presentato circa 6 mesi fa, con il neo arrivato Samsung Galaxy S6.

Lasciandovi al video realizzato per noi da Mikhael vi ricordiamo che i due dispositivi offrono molti spunti di discussione. Processore proprietario contro processore Qualcomm, retro in plastica contro vetro, memoria espandibile da un lato e non espandibile dall’altra ma allo stesso tempo entrambi utilizzano l’alluminio, possiedono fotocamere eccellenti e molto altro:

Com’è possibile vedere anche nel video, la stessa suite di applicazioni è molto ridotta per il Samsung Galaxy S6 permettendo di conseguenza al phablet del colosso coreano di differenziarsi ancora di più rispetto al passato. Sembrerebbe che Samsung sia l’unica al momento che sia riuscita a creare un ecosistema unico (serie Galaxy, soprattutto top di gamma) al cui interno la serie Note e la serie S riescano a distinguersi in maniera netta per utilizzo e funzionalità. Questo è il vero motivo, ad esempio, per cui non vedremo mai una S Pen per la serie Galaxy S. Per quanto riguarda la versione di Android, si tratta solo di aspettare ancora un po’ di tempo per il rilascio quindi non ci sentiamo di considerarla come differenza importante per il momento.

Spostando il focus sulle altre case, molto spesso, nel tentativo di accalappiare la fetta di mercato in continua espansione che ama i display generosi, si sono semplicemente limitate a rilasciare smartphone dal display grande e/o con un pennino integrato senza tuttavia sfruttarne la loro potenziale sinergia. Samsung da questo punto di vista continua a fare scuola, infatti piaccia o non piaccia la sua interfaccia o l’estetica dei suoi dispositivi, la serie Galaxy Note, continua, dopo 4 generazioni, a non avere rivali pericolosi.

Di seguito una piccola galleria di immagini che mettono in confronto il Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge e Samsung Galaxy Note 4.

Siamo curiosi di sapere cosa ne pensano i nostri lettori a riguardo, vi piace il cambio di rotta intrapreso da Samsung con questo Galaxy S6 rispetto alla filosofia incarnata dal Galaxy Note 4?