I ragazzi di Mobilegeek hanno per le mani i due top di gamma resistenti sia alla polvere che all’acqua, cioè Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2. Ovviamente, un confronto che potrebbe essere fatto fra i due terminali è proprio quello di metterli alla prova durante una immersione di 30 minuti. Ecco quindi il video con anche altre prove di resistenza dei due smartphone.

Top di gamma senza compromessi questo è sicuro, ma non sembravano particolarmente contenti i pesciolini, a cui non è stato fatto assolutamente del male. Scherzi a parte, sappiamo che il top di gamma coreano ha una certificazione IP (Ingress Protection) pari ad IP67. L’ammiraglia nipponica, invece, ha una certificazione IP58. Nell’immagine sottostane possiamo renderci conto di come ed in che misura vengono attribuite queste valutazioni di resistenza sia ai corpi solidi che ai liquidi.

ip_67 image

Il primo numero indica, appunto, la resistenza alle particelle solide, mentre il secondo ai liquidi. Per le particelle solide il numero è compreso fra 0 (nessuna protezione) e 6 ( a prova di polvere). La resistenza all’acqua è valutata con un numero compreso fra 0 (nessuna protezione) e 8 (immersione prolungata). Questo standard di valutazione è stato esteso con il numero 9 che indica la resistenza ai liquidi ad alta pressione, ma si tratta soprattutto di applicazioni industriali.

L’immagine che abbiamo inserito in quest’articolo è un ottimo strumento per comprendere che tipo di resistenza viene offerta dai due terminali, tralasciando comunque l’analisi approfondita della valutazione. Se voleste saperne di più su quest’argomento fatecelo sapere usando il box dei commenti qui sotto, nel frattempo rivolgiamo i nostri complimenti sia a Samsung che a Sony per i due top di gamma di quest’anno. Ben fatto!

Via