Il Samsung Galaxy S3 è fatto di…plastica! D’accordo, è una lucida plastica hyperglaze che gli conferisce un aspetto simil ceramica, ma pur sempre plastica rimane. Coloro i quali hanno ricevuto l’invito ufficiale per la presentazione del nuovo smartphone Android top di gamma Samsung ed hanno avuto l’onore di provarlo durante queste ore, riportano che il Galaxy S3 risulta fin troppo leggero per le sue dimensioni ed i materiali utilizzati da Samsung non sono diversi da quelli utilizzati nei precedenti modelli di smartphone, ovvero plastica! Tutti si aspettavano che Samsung decidesse di cambiare ruolino di marcia per quanto riguarda i materiali. Alcuni, infatti, sostenevano che la scocca del Galaxy S3 sarebbe stata di materiale ceramico lavorato apposta per il dispositivo, ma a quanto pare erano solo rumor infondati.

La fonte che riporta la notizia ci va giù pesante con Samsung, accusandola di perdere molti potenziali acquirenti proprio a causa dei materiali plasticosi con i quali costruisce ed assembla i suoi dispositivi. Noi non ci sentiamo di criticare allo stesso modo di come riportato dalla fonte, ma in modo inequivocabile affermiamo che materiali più nobili avrebbero sicuramente figurato meglio su uno smartphone top di gamma, tenendo anche in considerazione che non si tratta di un top di gamma qualsiasi ma dello smartphone migliore al mondo!

 

L’utilizzo di materiali più nobili, come ad esempio leghe di alluminio, leghe di carbonio, leghe di ceramica, avrebbero sicuramente comportato un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, un aumento del prezzo finale al cliente, il quale, però, trovandosi a sborsare dai 600 euro in su’ per uno smartphone del genere, avrebbe probabilmente pagato volentieri qualche (sottolineiamo qualche) euro in più per avere un dispositivo fatto con materiali apportuni.

In questo modo il Galaxy S3 corre il rischio di essere leggermente sottovalutato perchè il suo aspetto plasticoso non fa trasparire la sua vera essenza, che sappiamo essere ineguagliabile, attualmente. La stessa HTC ha voluto dare ai suoi nuovi smartphone della serie One un vestito di tutto rispetto. La scocca dell’HTC One S, ad esempio, è costituita da alluminio trattato con un processo di micro-ossidazione ad arco, un processo che gli conferisce una struttura molecolare ed una resistenza simile alla ceramica.

Con questo non si vuole assolutamente sminuire l’ottimo lavoro che Samsung ha svolto durante quest’anno ed oltre dalla presentazione del Galaxy S2, in quanto il Galaxy S3 risulta davvero uno smartphone eccellente sotto tutti i punti di vista. Ma perchè, dunque, Samsung si ostina a voler produrre dispositivi fatti di plastica?

Nota: l’immagine in alto riporta le due colorazioni con le quali sarà commercializzato il Samsung Galaxy S3Pebble Blue – Marble White!

[Via]