Tra le tante novità portate da Android 5.0 Lollipop ce n’è una che sarà passata inosservata alla maggioranza degli utenti: la possibilità di cambiare lo schema dei colori dell’intera UI. È possibile trasformare l’intera interfaccia di Android 5.0 Lollipop in toni di grigio in pochi e semplici passi.

Una volta abilitate le opzioni sviluppatore (tappando sette volte su Info telefono – > Numero Build) basterà scorrere le opzioni fino a trovare “Simula spazio colore“. Se attivate l’opzione Monocromia vedrete il vostro telefono assumere un aspetto quasi vintage, completamente in toni di grigio. Ci sono altre opzioni di colore, attivabili soprattutto se soffrite di particolari disturbi visivi.

Utilizzare questa modalità su un telefono dotato di display AMOLED, potrebbe aiutarvi a risparmiare una piccola percentuale di batteria, visto il funzionamento di questo tipo di schermi. Un altro modo per cambiare l’aspetto del vostro telefono è quello di invertire i colori tramite Impostazioni -> Accessibilità -> Inversione colori. In questo modo potrete ottenere un’interfaccia con il nero come colore predominante in Android 5.0 Lollipop, riuscendo, sui dispositivi con schermo AMOLED, ad ottenere un risparmio della batteria. Se vi piace avere uno smartphone con l’interfaccia in bianco e nero, ora sapete come fare.

Via