Ci sono oggetti che rimangono per anni nascosti in cantine umide o soffitte polverose, in fondo agli armadi o dimenticati in qualche cassetto, quando invece potrebbero ancora essere utili a qualcuno. L’idea di REGALO, un’applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store, è proprio quella di mettere in contatto chi cerca un oggetto e chi se ne vuole liberare senza chiedere alcun compenso.

Che si tratti di uno smartphone non funzionante, di un vecchio divano o della bici del vostro bambino, non ci sono limiti se non la fantasia dell’utente. Dopo esservi registrati potrete cercare un oggetto di vostro interesse o offrire i vostri, senza che sia necessario inserire in maniera obbligatoria il vostro indirizzo.

Una volta che il regalo sarà stato richiesto è possibile accordarsi su ritiro attraverso una chat privata integrata nell’applicazione. Potrete così regalare a qualcun altro qualche regalo non gradito, vecchi oggetti a voi inutili ma che potrebbero servire ad altre persone. REGALO è dunque un mezzo per educare le persone alla cultura del riutilizzo, per un progresso maggiormente sostenibile e per ridurre l’impatto ambientale.

È possibile scaricare gratuitamente REGALO dal Play Store utilizzando il badge sottostante.