È il Tablet più sottile al mondo, il suo design è inconfondibile, i materiali sono pregiati ed ha un luminoso display da 10.1 pollici. Di chi sto parlando? Di Sony Xperia Tablet Z2, il successore di Tablet Z da cui eredita molte caratteristiche fisiche e software.

Il primo impatto è molto piacevole, più sottile di un quaderno, risulta leggero e maneggevole. Le caratteristiche hardware sono all’avanguardia e non manca la connettività LTE per essere sempre connessi anche in mobilità.

Sarà tutto oro ciò che luccica? Vediamolo.

Video Recensione

Video Unboxing

Hardware & Ergonomia

Sony Xperia Tablet Z2 si fa sicuramente notare per il suo spessore: solo 6.35 mm per un tablet da 10.1 pollici che misura 266 millimetri in larghezza, 172 millimetri in altezza per un peso complessivo di 439 grammi (per fare un confronto iPad Air pesa 465 grammi per 7,5 mm di spessore).

Come descritto poc’anzi il display di Tablet Z2 è da 10.1 pollici con tecnologia IPS LCD Triluminos e X-Reality e risoluzione pari a 1920×1080 pixel e quindi Full-HD. Il cuore di questo Tablet poi è composto da un processore Snapdragon 800 di Qualcomm che gira alla frequenza di 2.3Ghz, ben 3GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD.

Sul retro campeggia una fotocamera da 8.1 megapixel Exmor RS, praticamente la stessa che troviamo sul precedente Tablet Z, ed una fotocamera frontale da 2.2 megapixel. Gli altoparlanti invece sono stati posti ora frontalmente e sono sempre due per un audio stereo pulito e con dei buon bassi.
Sul piano della connettività troviamo WiFi, Bluetooth 4.0, DLNA, NFC, USB 2.0 con supporto MHL e per la versione mobile il supporto alle reti UMTS HSPA+ 850 (Band V), 900 (Band VIII), 1700 (Band IV), 1900 (Band II), 2100 (Band I) MHz, GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900 MHz, LTE Band I, Band II, Band III, Band IV, Band V, Band VII, Band VIII, Band XIII, Band XVII, Band XX.

Nel complesso un dispositivo tablet davvero ben dotato con a bordo componenti di ultima generazione. Forse si poteva fare qualcosa di più sul piano della fotocamera ma comunque stiamo parlando di un tablet con cui non facilmente si fanno fotografie.

z2tablet-3

Display

Il display di Xperia Z2 Tablet è da 10.1 pollici IPS LCD con tecnologia Triluminos e X-Reality. La prima permette di avere un display più vivo e nitido con una più ampia gamma di colori, la seconda invece è una tecnologia software che permette di visualizzare immagini e video più nitidi, riduce il rumore, migliora il contrasto e ottimizza la saturazione. La risoluzione del tablet è di 1920×1080 pixel un ottimo punto d’incontro dato che la visibilità è ottima ed un display con risoluzione più alta avrebbe solamente inficiato negativamente sulla durata della batteria.

Un display superiore rispetto anche a quello di Sony Xperia Tablet Z da cui si differenzia per colori più caldi e più veri. L’angolo di visuale è buono così come la luminosità anche se sotto al sole si fa un po’ di fatica a vedere il display.

Qualità video ottima e così anche quella audio grazie ai due altoparlanti posizionati frontalmente, uno a destra ed uno a sinistra, per un audio stereo, nitido e chiaro. L’audio manca un po’ di bassi ma comunque di meno rispetto al precedente tablet.

z2tablet-display

Fotocamera

La fotocamera da 8.1 megapixel scatta foto di buona qualità e registra video di altrettanto buona qualità. Si tratta di una Exmor RS di Sony e come al solito realizza scatti migliori soprattutto in condizioni di ottimo luminosità mentre in scarsa luminosità no proprio.

È sprovvisto del flash led ma ha tutte le caratteristiche e funzionalità software tipiche di Sony.

È presente poi anche una fotocamera frontale da 2 megapixel utile soprattutto (leggasi solo) per effettuare videochiamate.

Batteria

Sony Xperia Tablet Z2 ha una batteria non removibile da 6000 mah. Una batteria molto capiente che permette al tablet di girare senza problemi per circa 5 ore di display acceso. Molto lenti sono però i tempi di ricarica, probabilmente a causa del caricabatteria da soli 1.75 Ampere, che si rispecchiano in 4 ore e mezza dal 0% al 100%.

Nel complesso comunque una buona dotazione, di seguito i nostri test:

  • Utilizzo intenso: 5 ore e mezza di display acceso su 10 ore di Tablet attivo;
  • Utilizzo medio: 2 ore di display acceso su 35 ore di Tablet attivo;
  • 20 minuti con Real Racing 3: -6% di batteria;

z2tablet-4

Software

Sul piano software troviamo l’ultima versione di Android ad oggi disponibile ovvero Android 4.4.2 KitKat con la solita interfaccia grafica modificata di Sony. Interfaccia grafica che completa l’esperienza d’uso come l’aggiunta delle app apribili inversione popup così da aprire più applicazioni in una stessa schermata, come? Semplicemente cliccando il pulsante del task manager e cliccando le relative icone delle app.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo Album, una gallery per visualizzare le foto e le immagini presenti in memoria, Walkman per ascoltare musica o comprarne, Film per visualizzare i video o acquistarne dallo store di Sony. Non manca la Radio FM e le varie applicazioni Sony Unlimited.

Nel menu delle impostazioni, sotto Batteria, troviamo la modalità di risparmio energetico STAMINA tipica di Sony che permette di allungare la vita della batteria del tablet di qualche ora con ovviamente però limiti di prestazioni o di connettività.

Nessun problema nella riproduzione di video in 1080p in mp4, mkv e divx.

z2tablet-2

In conclusione

Sony Xperia Tablet Z2 si tratta del più bel tablet che fino ad oggi ho avuto la fortuna di provare con mano. Un design azzeccato, dimensioni giuste per un tablet da 10.1 pollici ma soprattutto più sottile di quanto si possa immaginare. Sul piano hardware non gli manca proprio nulla così come su quello software ricco di personalizzazioni e funzionalità tipiche di Sony.

Nel complesso dunque un tablet promosso a pieni voti, peccato solo per il prezzo che risulta essere molto alto seppur in linea con quelli adottati da Sony negli ultimi anni. La versione WiFi è disponibile a partire da 549 euro mentre quella LTE a 649 euro per la versione 16GB. Potete comunque già trovarlo a meno su Amazon.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 9.3
Materiali 10
Display 9
Fotocamera 7
Audio 8.5
Batteria 8.5
Software 9
Qualità/Prezzo 8.5
Esperienza utente 8
Voto Finale

9.0