Finalmente siamo tornati, dopo la pausa estiva, con il consueto appuntamento con la rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, da oggi con un episodio ogni due settimane.

Per questo atteso ritorno vogliamo mostrarvi quattro applicazioni per personalizzare il vostro smartphone in maniera particolare, non parliamo del solito set di icone con sfondo e widget ma di app utili a darvi degli strumenti da veri nerd. Guardando il video pubblicato sul nostro canale YouTube capirete il perché.

4 app che amerai se sei un nerd

Holo Droid

Partiamo dalla home che ogni appassionato legato alle specifiche del proprio smartphone dovrebbe avere: il suo componente principale è il wallpaper Holo Droid, disponibile in versione gratuita sul PlayStore o con qualche caratteristica aggiuntiva sbloccando degli acquisti in-app.  Si tratta di un live wallpaper con elementi visivi legati a quelli che sono i dati di specifica dello smartphone e non solo.

Grazie a Holo Droid sono visibili la data e l’ora, subito sotto il modello del dispositivo e la versione del sistema operativo con identificativo dell’SDK. Al centro, in grande, c’è lo stato di carica della batteria mentre subito in basso la temperatura, il voltaggio e lo stato di salute.

Nella sezione centrale del live wallpaper troviamo l’icona di uno smartphone che si muove all’interno di una bussola in modo da indicarvi la direzione. Sulla parte destra, invece, potete trovare le specifiche vere e proprie del dispositivo: la percentuale di utilizzo della CPU, il numero di core del vostro processore, il nome del SoC e la percentuale di utilizzo della RAM. C’è poi l’informazione legata alla connettività dati e la percentuale di utilizzo della memoria interna e dell’eventuale MicroSD.

Download Holo Droid

Quick Swipe

Con un wallpaper così non avremo spazio per inserire widget e icone, di conseguenza dovrete trovare soluzioni alternative. Vi consigliamo di usare la dock di Nova (o di qualsiasi altro launcher utilizziate) con almeno 5 o 6 icone, cercando di dargli uno stile in linea con lo sfondo così come abbiamo fatto all’interno del video.

Vi consigliamo anche un’app chiamata Quick Swipe, grazie ad essa potrete accedere ad un disco di applicazioni direttamente con uno swipe dal basso verso l’alto partendo dai due bordi inferiori.

Risulta molto interessante perché vi permette di dividere app e toggle rapidi in 3 categorie: recenti, preferiti e strumenti. La categoria recenti sarà riempita dinamicamente con le applicazioni che usate in maniera più frequente, quella preferiti con app che sceglierete voi stessi, infine c’è la scheda strumenti dove potrete attivare o disattivare diverse funzioni del dispositivo.

Download Quick Swipe

Risolto il “problema” delle icone, nel caso in cui vogliate aggiungere dei widget vi ricordiamo un’applicazione presente in una delle scorse puntate sulla personalizzazione, vale a dire Snap Swipe Drawer (scaricabile da questo link), grazie alla quale potrete inserire dei widget all’interno del centro notifiche.

Adapticons

All’interno di questo episodio, invece di consigliarvi un solo icon pack, vogliamo presentarvi un’applicazione che potrebbe darvi possibilità infinite. Da un po’ di tempo è presente un’app sul PlayStore che in maniera semplice e intuitiva vi permette di creare delle nuove icone, partendo da quelle esistenti.

L’app prende il nome di Adapticons, anche in questo caso parliamo di un programma del tutto gratuito. Una volta installato avrete la possibilità di scegliere che icona modificare, aggiungere altre icone da personalizzare, decidere la sfondo, la forma che potrà essere quadrata con bordi arrotondati, circolare, triangolare, un colore come base o un’immagine di sfondo dal preset con stili particolari e molto altro. Insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero tantissime e l’unico limite sarà la vostra fantasia.

Una volta scelto il vostro set potrete direttamente spostare le icone sulla home o addirittura estrapolare un .apk per installarlo sul vostro launcher, in questo modo verranno modificate tutte le copie dell’app con la nuova icona.

Download Adapticons

Whistle to find

Infine un’applicazione di cui non potrete fare a meno se siete degli sbadati e lasciate lo smartphone in qualsiasi angolo della casa: l’app in questione si chiama Whistle to Find ed è disponibile gratuitamente sul PlayStore. Una volta installata la configurazione sarà molto semplice, non dovrete far altro che registrare il vostro fischio. A questo punto ogni volta che lo smartphone sarà in standby potrete richiamarlo semplicemente con un fischio e farlo squillare anche a qualche metro di distanza, in modo tale da ritrovarlo se lo avete perso, ad esempio, tra i cuscini del divano.

Purtroppo spesso vengono riconosciuti come “fischi” suoni differenti, di conseguenza vi conviene regolare la sensibilità all’interno delle impostazioni.

Download Whistle to find

Vi ricordiamo che potete recuperare tutte le scorse puntate sulla personalizzazione visitando questa pagina e vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdere i prossimi appuntamenti.