Secondo un sondaggio condotto da One Hour Translation l’italiano risulta una delle 5 lingue principali per la traduzione della app per smartphone.

Sono state analizzate 50 app a pagamento e 50 app gratuite (100 “migliori”, con l’inglese come lingua principale) sia sul Play Store che sull’App Store ed è stato rilevato che, per quanto riguarda l’italiano, di queste 100 app ne siano state tradotte  il 45% nello store Google e il 53% in quello Apple.

Parlando in generale invece, risulta che le app del primo siano state tradotte in più lingue rispetto a quelle del secondo e, per quanto riguarda la nostra lingua, sono state localizzate nel primo il 74% delle app gratuite e il 24% di quelle a pagamento (un po’ poco a dire il vero), con una media quindi del 49%, mentre nel secondo rispettivamente il 70% e il 58%, con una media del 64%.

Ofer Shoshan, AD di One Hour Translation ha affermato:

Le 5 principali lingue di destinazione per le app su Google Play sono francese, spagnolo, italiano, giapponese e portoghese; su App Store, le 5 principali lingue di destinazione sono francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese. I proprietari delle app per cellulari di maggior successo nel mondo si affidano a queste lingue per raggiungere e mantenere la loro leadership con la massimizzazione dell’adozione dell’utente.”

Shoshan conclude sostenendo che la sua azienda ha anche sviluppato Lingui, uno strumento in grado di effettuare la traduzione velocemente e in modo automatico.

Vista “l’allergia” che molti hanno nei confronti della lingua inglese (naturalmente poi dipende dal tipo di app, in alcune la localizzazione è anche superflua), il fatto che la nostra lingua risulti tra le più tradotte non può che essere una buona notizia, non trovate?

Via