Qualcomm ha appena annunciato il nuovo processore Snapdragon 805 MSM8974AC, ovvero lo stesso che qualche giorno fa era emerso in rete in alcuni benchmark. Questo nuovo processore rappresenta un’evoluzione dell’attuale Snapdragon 800 e, probabilmente, sarà pronto solo entro la prima metà del prossimo anno. Non sarà quindi lanciato ufficialmente in tempi brevi.

Le differenze tra lo Snapdragon 800 e lo Snapdragon 805 stanno sostanzialmente nella frequenza di clock, nella GPU e nell’architetura. Per quanto riguarda la frequenza, il clock passa da 2,3 a 2,5 GHz, quindi vi è una differenza di 200 MHz tra i due modelli di CPU.

La GPU, invece, diventa una Adreno 420, e questo, secondo quanto riferito da Qualcomm, consente di avere un boost di prestazioni grafiche del 40% rispetto alla precedente GPU. Infine, anche l’architettura viene aggiornata alla Krait 450 (a differenza della 400 attuale).

Il nuovo processore, inoltre, supporta anche il nuovo modem Gobi 9×35 che è capace di operare su reti LTE di categoria 6. Questo dà la possibilità di viaggiare a 300 Mbit/s, cioè ad una velocità doppia rispetto all’attuale LTE-Advanced. Naturalmente questa velocità dovrà poi essere supportata dalle reti cellulari. Ovviamente lo Snapdragon 805 supporta sia la registrazione che la riproduzione di video in 4K.

I primi smartphone con questo tipo di processore dovremmo quindi vederli solo a partire dal prossimo anno, ed ovviamente i candidati per questo tipo di processore sono HTC M8, Galaxy S5 ed altri top di gamma che saranno presentati.

Qui di seguito trovate il comunicato stampa in italiano di Qualcomm.

[spoiler title=”Qualcomm Technologies annuncia il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 805 “Ultra HD”“]

— Il leader nella Technology Mobile ha annunciato il lancio del suo processore più performante progettato per offrire la massima qualità da mobile delle funzioni video, fotocamera e grafica —

 

NEW YORK – 20 Novembre, 2013 –  Qualcomm ha annunciato oggi il processore di nuova generazione Snapdragon 805 che è stato progettato per offrire le migliori esperienze a risoluzione Ultra HD (4K) di video, fotocamera e grafica sia tramite device che tramite TV ultra HD. Dotato della nuova GPU Adreno 420 GPU, con il 40 per cento di potenza di elaborazione grafica in più rispetto al suo predecessore, il processore Snapdragon 805 è il primo processore per dispositivi mobili a offrire un supportosystem-level Ultra HD, registrazione e riproduzione di video 4K, ISP (Image Signal Processors) dual camera potenziati per performance avanzate, multitasking, maggiore efficienza energetica e un’esperienza utente migliore.

“Utilizzando uno smartphone o un tablet alimentato dal processore Snapdragon 805 è come avere un home theater UltraHD in tasca, con video, immagini e grafica 4K, tutti ottimizzati per il mobile” ha affermato Murthy Renduchintala, executive vice president, Qualcomm Technologies e  co-president, QCT. “Stiamo offrendo la prima vera soluzione Ultra HD end-to-end del settore mobile che consentirà  insieme ai nostri modem Gobi LTE e chip RF, di fruire di streaming e contenuti a risoluzione 4K. ”[/spoiler]

Via