Immagino che molti di voi abbiano sentito parlare del nuovo processore di Qualcomm: il nuovo Snapdragon MSM8660, processore dual core con un clock di 1,5 GHz prodotto con processo produttivo a 45nm. In diretta competizione con Tegra 2 di nVIDIA e con l’OMAP4430 di Texas Instruments, questo nuovo processore andrà ad equipaggiare dispositivi come l’HTC Flyer, l’HTC Pyramid e l’HP TouchPad. Le prestazioni sono strabilianti: basti dire che il comparto grafico, di cui si occupa una GPU Adreno 220, è anche due volte più prestante della GPU GeForce integrata in Tegra 2 nei benchmark effettuati da Anandtech. Tutto questo non può non far pensare ai passi da gigante che sta compiendo l’industria dei chip.

Ciò che i benchmark non possono dare, tuttavia, una reale impressione di quali saranno le prestazioni che avremo sui terminali. È per questo che Qualcomm ha pubblicato alcuni video sulla “Mobile Development Platform” che distribuisce agli sviluppatori – se pensavate che l’LG Optimus Dual fosse caro, vi sbagliavate: l’MDP costa ben 1350$! Qualcomm decide di mostrare come la sua nuova piattaforma riesca a gestire senza sforzo lo streaming di contenuti all’interno di una pagina HTML5, la riproduzione di filmati Flash o di in formato 1080p.

I dispositivi che integreranno questa formidabile piattaforma hardware dovrebbero essere disponibili per il mercato consumer per quest’estate. Nel frattempo, godiamoci i video di questa meraviglia della tecnologia.

http://www.youtube.com/watch?v=Nnn5bthvq7M&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=8ilIooqAnU0&feature=player_embedded

 

[Via Engadget]