Alla fine della scorsa settimana, Google ha portato un aggiornamento al suo servizio Webview che sembra causare alcuni problemi piuttosto importanti su un certo numero e tipo di smartphone. L’app sta infatti “collezionando” decine di recensioni ad 1 stella per il servizio, molte delle quali incolpano l’aggiornamento come la causa dei recenti problemi.

Ma cos’è precisamente Android System Webview? Come descritto da Google nel Play Store, esso è un “componente di sistema con tecnologia Chrome che permette ad applicazioni Android di visualizzare contenuti web.” In altre parole, Webview consente ad applicazioni di terze parti di mostrare il contenuto in un browser in-app (come succede con Facebook ad esempio).

Qual è il problema allora? L’ipotesi che attualmente circola è che Google abbia rilasciato una correzione per la protezione nell’ultimo aggiornamento che non si integra bene con alcune applicazioni. Le conseguenze, come avrete capito dal titolo, sono app che crashano, altre che vanno in freeze e problemi all’intero sistema.

La soluzione per ora è disinstallare l’aggiornamento più recente di Webview. Per fare ciò basta andare in Impostazioni> App > Android System Webview e cliccare su “disinstalla l’ultimo aggiornamento”. Speriamo ovviamente in una celere correzione da parte di Google in quanto il problema sembra non essere presente solo a pochi, ma ad una vasta area di utenti: voi siete uno di loro?

Via