Google continua ad investire tempo e risorse su Google Now, l’applicazione che funge da assistente sempre più evoluto per smartphone e tablet. Google ha avviato un progetto pilota che permette a Google Now di interagire con 40 applicazioni di terze parti ma presto riuscirà a comunicare con tutte le app presenti sul vostro terminale.

L’integrazione avverrà, come spiega il direttore del Product Management di Google Now Aparna Chennaporagada, grazie ad una nuova API aperta, che ogni sviluppatore potrà integrare nelle proprie applicazioni. Google Now deciderà poi quali informazioni mostrare nei risultati in base alle abitudini dell’utente.

Chennapragada ha anche spiegato come Google decide quali informazioni inserire nelle schede di Google Now. Google ha iniziato proponendo informazioni che riteneva interessanti , pii ha condotto una serie di sondaggi con un numero ristretto di utenti, identificando gli argomenti di tendenza che hanno guidato lo sviluppo di Google Now.

Lo stesso Chennapragada ha approfittato di una visita a Disneyland per ispirare una nuova scheda, sul quale il team di sviluppo sta lavorando. Quando la nuova funzione sarà completata, sarà possibile conoscere in tempo reale il tempo di attesa per ogni attrazione dei parchi di divertimento a tema.

Il team di sviluppo si sta attualmente concentrando sulla personalizzazione dei risultati in base alle abitudini degli utilizzatori.

Via