E’ in fase di rollout via server una nuova funzione del Google Play Store che segnala la presenza di pubblicità (o ads) nelle applicazioni.

La dicitura dovrebbe comparire a fianco di quella che indica l’esistenza di acquisti in-app, subito sotto al pulsante a sfondo verde “Installa”, ma al momento non sembra essere ancora giunta sui dispositivi della redazione.

play store pubblicità

Dovrebbe trattarsi appunto, come spesso accade in questi casi, di un’attivazione lato server più che un aggiornamento del Play Store; conoscendo Google però, potrebbe anche trattarsi di una fase di test, eseguita su un numero più o meno ristretto di utenti. Questi saranno sicuramente contenti della nuova funzione, ma lo saranno probabilmente un po’ meno gli sviluppatori: pur essendo un comportamento “trasparente”, segnalare la presenza di annunci pubblicitari non invoglia molto le persone a scaricare l’applicazione.

Voi avete già ricevuto la nuova funzione? Pensate sia utile o la trovate “lesiva” nei confronti degli sviluppatori? Fatecelo sapere nei commenti.

Via