Eccoci nuovamente in una puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, quest’oggi il tema di base è colorato e sgargiante, inoltre launcher e icon pack sono di provenienza tutta italiana e questo non può che farci piacere.

Prima di iniziare vogliamo farvi un regalo, nel corso delle due settimane che seguono la data di pubblicazione di questo articolo regaleremo le versioni complete di alcune applicazioni presenti in questa personalizzazione, per cercare di usufruire dei quaranta codici sconto messi a disposizione vi consigliamo di seguire il nostro account instagram.

Inoltre, nel corso delle due settimane che precedono il prossimo episodio, vogliamo ricevere le vostre personalizzazioni: per farlo potete pubblicare all’interno delle vostre storie su instagram gli screen delle home che avete creato taggando l’account di TuttoAndroid. Durante la prossima puntata, su Youtube, annunceremo il vincitore che ha inviato la personalizzazione più meritevole.

Launcher

Tra i launcher più interessanti usciti nell’ultimo periodo di sicuro c’è Flick Launcher, un progetto tutto italiano che si ispira al Pixel Launcher di Google pur non disdegnando tantissime opzioni di personalizzazione, così come Nova.

Personalizzazione Android

Lo stile, quindi, è quello stock: abbiamo il menu rapido con le shortcut sulle applicazioni e il colore di questo menu può essere impostato in modo tale da riprendere quello dello sfondo, così come avviene su Action Launcher.

Le opzioni e possibilità di personalizzazione sono davvero tante, è possibile inserire la schermata di Google Now, la barra di ricerca nella dock, associare tante gesture ad applicazioni diverse o impostare l’integrazione con Fast Finder.

L’applicazione è gratuita, tuttavia diverse opzioni sono dedicate alla sola versione pro che costa 2.39 euro.

Download Flick Launcher

Icon Pack

Entrando nel vivo della personalizzazione in questione, cercando di seguire lo stile colorato e sgargiante, un ottimo icon pack da usare in questo senso è Crispy HD: lo sviluppatore è italiano e questo è uno dei suoi ultimi lavori con icone da 350 x 350 pixel, coloratissime e con bordi neri che ne esaltano ancora di più lo stile.

Personalizzazione Android

Il pacchetto ha più di tremila icone, quindi avrete una personalizzazione più o meno totale per le vostre applicazioni. Anche in questo caso l’app è a pagamento e costa circa 2 euro ma su instagram vi forniremo dei codici regalo per poterlo scaricare gratuitamente, qualora riusciate ad accaparrarveli.

Download Crispy HD

Sfondo

Anche lo sfondo utilizzato è perfettamente nello stile della personalizzazione che stiamo creando ed è scaricabile da Zedge, la famosa app gratuita con diversi wallpaper interessanti da poter utilizzare. Qualora siate davvero pigri potete cliccare sul link alla fine di questo paragrafo e scaricare lo sfondo voluto senza installare un’altra applicazione sul vostro smartphone. Anche se, su Zedge, potete trovare numerose varianti dell’immagine in questione.

Download Zedge

Download sfondo

Widget

Anche in questo caso, come spesso avviene nei nostri appuntamenti con la personalizzazione, dovrete scaricare KWGT per gestire i widget: ricordiamo che è necessario acquistare la versione pro per avere a disposizione tutte le possibilità offerte dall’app, consigliamo l’acquisto per seguire senza problemi le nostre personalizzazioni.

Personalizzazione Android

Oltre a KWGT dovrete scaricare Rectangle for KWGT, il plugin contiene tutti i widget che vedete sulla home nelle immagini. Una volta fatto ciò andate a comporre come volete la home con i widget in questione, per farlo vi basterà inizialmente inserire un riquadro vuoto di kwgt, cliccarci sopra e scegliere il widget voluto dalla lista di rectangle. I widget usati nella home sono:

  • 09_tr per la ricerca google
  • 12_w_tr per il meteo
  • 06_tr per la RAM disponibile sullo smartphone
  • 03_tr per l’orario

L’ultimo widget è stato modificato rispetto alla sua versione di default: l’informazione relativa alla data e la possibilità di fare ricerche sono componenti ridondanti, di conseguenza potrete eliminare il secondo e il terzo “gruppo sovrapposto” nella sezione oggetti. In questo modo resterà solo l’orario, se volete i due punti tra ore e minuti vi basterà semplicemente entrare nell’unico gruppo sovrapposto rimasto, toccare sul testo e mettere due puntini tra le ore e i minuti nel campo “formula editor”.

Download KWGT

Download Rectangle for KWGT

Un altro widget interessante e di provenienza tutta italiana è Agenda Widget. Anche in questo caso l’app è a pagamento e costa circa un euro, nonostante sia un prezzo piuttosto contenuto regaleremo anche in questo caso dieci codici regalo su instagram per permettervi di scaricarla gratuitamente.

Il widget è davvero bello, ha cinque temi diversi ma “colore calendario” è particolarmente utile se avete diversi calendari sincronizzati. Vi consigliamo, inoltre, di attivare la funzione “design tema” per avere il widget dai bordi tondi e una trasparenza intorno al 20% per ottenere lo stesso risultato visto nel video.

Download Agenda Widget

Qualora abbiate perso uno degli scorsi appuntamenti vi ricordiamo che potete facilmente recuperarli a questo link.