Siamo arrivati alla quarta puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione android, vi consigliamo di dare un’occhiata agli scorsi episodi prima di dedicarvi a questo nuovo procedimento per dare un tocco diverso al vostro smartphone, leggermente più impegnativo del solito.

Oggi cercheremo di dividere la home in sezioni tematiche, vale a dire cinque pagine differenti ciascuna dedicata a una certa area di utilizzo, con la possibilità di passare velocemente da una sezione all’altra grazie a una barra di navigazione.

Di seguito il video pubblicato sul nostro canale YouTube che vi spiega e vi mostra nel dettaglio come arrivare a questo risultato, all’interno dell’articolo sono presenti tutti i link utili a completare la personalizzazione.

La personalizzazione più produttiva di sempre!


Partiamo dal launcher da utilizzare: questa volta avremo bisogno di ADW: un launcher davvero molto personalizzabile che abbiamo riscoperto in questi giorni, per andare a fare ciò che ci serve basterà la versione gratuita di ADW Launcher 2  scaricabile da questo link.

Per iniziare cancelliamo qualsiasi icona o widget presente e creiamo 5 pagine completamente vuote.

Download ADW Launcher 2

Barra di navigazione

Partiamo dalla cosa più complessa: la creazione delle scritte per ogni sezione e della barra di navigazione, utile a farci capire in che schermata siamo con collegamenti rapidi per passare dall’una all’altra.

La prima cosa da fare è scaricare dal Play Store TextIconCreater Icon Pack, quest’app ci permetterà di creare delle icone testuali. Per farlo dovremo andare a inserire dei collegamenti sulla home e modificarli, toccando a lungo su un collegamento e scegliendo “modifica”.

A questo punto bisogna toccare su “seleziona una nuova icona” e scegliere la voce “ADWTheme delle icone” dal menu che si aprirà. Ci verranno, quindi, aperti i set di icone disponibili, ovviamente andremo a scegliere l’applicazione che abbiamo appena installato.

Download TextIconCreater Icon Pack

L’app in questione è abbastanza semplice: dovremo selezionare lo stile della scritta, nel nostro caso quello più semplice, dopodiché bisogna scrivere il testo e scegliere la dimensione per evitare che la scritta all’interno dell’icona venga tagliata.

Per quanto concerne il colore del testo dovrete stare attenti e scegliere il bianco assoluto se volete che l’icona creata rappresenti la sezione stessa in cui la andate a inserire.

Ad esempio l’icona con la scritta Home bianca andrà posta nella pagina dedicata alla home principale, quella Social nella pagina dedicata ai social e così via. Tutte le altre icone che andremo a creare per le altre 4 pagine dovranno avere un colore più trasparente, con un valore alpha pari a 145, e tutti gli altri colori a 255. Facendo così sappiamo sempre in che schermata ci troviamo.

Il procedimento risulta decisamente più semplice guardando il video, di conseguenza vi consigliamo vivamente di farlo per creare la vostra barra di navigazione tra le sezioni in maniera semplice senza impiegarci troppo.

Ora non dovrete far altro che ripetere il procedimento per le altre 4 schermate, cambiando di volta in volta l’icona di colore bianco in base alla sezione in cui vi trovate.

Non dimenticate di eliminare l’etichetta delle icone testuali, tenendo premuto su ciascuna di essa e cancellando la scritta presente in “piastrella”.

Come riempire le sezioni tematiche?

Nel nostro caso abbiamo creato cinque schermate differenti, ciascuna associata a una sezione tematica:

  • Uni (università)
  • Work (lavoro)
  • Home (collegamenti principali)
  • Social (facebook, twitter, ecc.)
  • Svago (musica, film ecc.)

Per capire e scoprire nel dettaglio come abbiamo personalizzato ciascuna sezione vi consigliamo di guardare il video, vi lasciamo ai link utili a scaricare le applicazioni per widget, sfondo e icone.

Backup ADW Launcher

Per facilitarvi il procedimento vi lasciamo il link al backup di ADW Launcher con la barra già configurata e utilizzabile, vi basterà semplicemente ripristinarlo dalle impostazioni.

Download Backup ADW Launcher

Fateci sapere all’interno dei commenti se questa personalizzazione è di vostro gradimento, nel frattempo ecco le scorse puntate già pubblicate di questa rubrica.