Analisi e statistiche spesso sono solo freddi numeri, ma come tali non possono mentire. Altra storia invece è quella delle previsioni, ovvero si tratta sempre di numeri, ma spesso si basano su un andamento di due o più anni di un determinato prodotto. In questo caso Gartner, importante società di analisi, ha pubblicato un report secondo il quale, entro il 2017 fra PC, smartphone e tablet il mondo sarà invaso da ben 2,4 miliardi di unità.

statistiche android

Viene da rifletterci sopra, ma la conclusione a cui arrivo è forse sempre la stessa: in barba a qualsiasi crisi all’essere umano odierno piace la tecnologia. Bene, ovviamente siamo tra questi e come non pensare al nostro robottino verde? Le previsioni dell’azienda di cui prima parlano di un settore in forte sviluppo, tale che nel periodo a cavallo fra il 2014 ed il 2017 gli utenti avranno più tablet che non PC.

Per quanto riguarda la vendita di smartphone siamo già ben oltre, a partire da quest’anno il settore infatti dovrebbe registrare una perdita di quasi il 4% in meno, costante fino ad arrivare ad una perdita complessiva e stimata del 7% nel 2017. Per quanto riguarda il settore dell’ultra mobile o dei tablet è rosea la predizione con tassi di cresita che sfiorano il 42% ed il 28% rispettivamente nel 2017, I tablet, ad esempio, solo nel 2013 godono di una previsione di crescita di oltre il 25% rispetto al 2012.

Numeri soltanto o destino segnato da questa predizione per i PC? Effettivamente ho parecchi amici che ormai prediligono il proprio smartphone per navigare piuttosto che il PC, ma fin dove è sostituibile un PC da un tablet od un telefono? Come possiamo vedere nella tabella 2, Android sarà per giunta il favorito, parola di previsioni.

 

Via