Gli operatori di ricerca tornano disponibili, dopo l’apparente assenza di qualche anno, all’interno del Google Play Store, anche nell’app per Android: questi possono risultare molto utili se avete bisogno di fare ricerche avanzate, magari specificando il nome dello sviluppatore o solamente parte del titolo di un gioco/app.

Gli operatori sono naturalmente in inglese e sono:

  • intitle: per cercare parole specifiche in un certo ordine
  • allintitle: per specificare una lista di parole che devono essere all’interno del titolo indipendentemente dal loro ordine
  • pub: per cercare app e giochi di uno specifico publisher, scritto in modo corretto rispettando anche minuscole e maiuscole

Se non avete ancora esattamente capito di cosa stiamo parlando qualche esempio vi sarà senza dubbio di aiuto:

  • “intitle:fifa” fa comparire tutte le app e i giochi che contengono la parola “fifa”
  • “allintitle:fifa guide” fa comparire tutte le app che contengono nel titolo le parole “fifa” e “guide”, indipendentemente dal loro ordine. Per comprendere meglio la differenza con l’operatore intitle provate a effettuare la ricerca “intitle:fifa guide”.
  • ” pub:ELECTRONIC ARTS” fa comparire tutti giochi e le app pubblicate da quel publisher; è necessario rispettare le maiuscole: provare per credere.

Per ricerche ancora più avanzate potete aggiungere altri comandi, come ad esempio intitle:fifa-16 farà la stessa ricerca di prima, ma escludendo tutti i risultati che includono il numero 16; gli operatori possono anche essere combinati, anche se con “pub” non sembra stranamente funzionare.

Avete mai provato a utilizzare gli operatori di ricerca?

Vai a: offerte estive su film e libri sul Google Play Store