ooniprobe è uno strumento progettato da The Tor Project che ha lo scopo di fornire informazioni sulle connessioni che utilizzate per la navigazione sul web.

L’applicazione testa la rete alla quale siete connessi fornendo le caratteristiche basilari come la velocità e le prestazioni e rivela l’eventuale presenza di sistemi di censura o sorveglianza attivi sulla stessa.

In quest’ultimo caso l’app mostra i siti impossibili da raggiungere in quanto bloccati e offre dei suggerimenti per eludere i sistemi di censura e di sorveglianza.

L’applicazione pubblica i dati raccolti sul sito OONI (Open Observatory of Network Interference) in modo che possano essere analizzati da terze parti per mettere alla luce eventuali interferenze sulla rete.

Lo sviluppatore avverte gli utenti che l’esecuzione di ooniprobe potrebbe essere contro i termini di servizio del vostro ISP o legalmente discutibile nel vostro paese.

ooniprobe è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app ed è individuabile nel Play Store cliccando sul badge seguente.