Se gestite un canale YouTube saprete certamente che esistono due diversi URL (indirizzi internet) che possono essere utilizzati per identificarli: youtube.com/NomeCanale or youtube.com/c/NomeCanale, quest’ultimo legato a Google+.

Per quanto gli indirizzi possano sembrare identici, la piccola differenza impedisce in parecchi casi di raggiungere il canale desiderato e genera ovviamente confusione tra gli utenti Internet, soprattutto tra quelli che non conoscono la differenza tra i due tipi di indirizzo.

Finalmente YouTube ha deciso di porre fine a questa situazione andando a consolidare gli indirizzi: da oggi infatti entrambi porteranno allo stesso canale e non genereranno alcun errore. Per i comuni utenti non ci saranno differenze mentre i gestori dei canali non potranno che apprezzare la novità che permetterà di non perdere visitatori.

È ovviamente possibile che ci siano dei canali duplicati appartenenti a differenti creatori ma secondo YouTube si tratta dello 0.02% dei canali totali, quindi il problema dovrebbe essere molto circoscritto. I possessori di canali con nomi duplicati saranno presto contattati affinché provvedano a registrare un nuovo nome entro il 31 maggio 2017.