Una delle tante funzionalità di Google Search è la gestione dei toggles tramite comandi vocali. Finora si trattava di una funzione “castrata” che si limitava ad aprire il relativo pannello delle impostazioni, richiedendo comunque un intervento manuale da parte dell’utente. Poco utile per un comando vocale, che avrebbe dovuto provvedere ad attivare o disattivare la connettività indicata.

Con l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop le cose hanno iniziato a funzionare nella maniera corretta, purtroppo per noi però solo in lingua inglese. Attualmente sembrano essere solo tre i comandi che rispondono correttamente, ovvero quelli per gestire la connettività WiFi, quella Bluetooth e la torcia.

I comandi “Turn on/off WiFi“, “Turn on/off Bluetooth” e “Turn on/off flashlight” permettono di modificare lo stato senza alcun intervento manuale, come testimoniano le immagini qui sopra. Diversa la situazione per la modalità aereo, che continua a riportare al pannello delle impostazioni, richiedendo ancora un intervento manuale per l’attivazione.

Potrebbe essere una limitazione voluta da parte di Google, che come sappiamo non permette di variare lo stato della connessione dati e della modalità aereo se non attraverso i Quick Toggles o le impostazioni del sistema. Come dicevamo in apertura, i comandi funzionano solo impostando l’inglese come lingua di sistema.

I comandi vocali inseriti in lingua italiana portano ai risultati che vedete qui sopra, ovvero all’apertura del classico pannello di impostazioni che richiederà quindi un input manuale per cambiare lo stato. Speriamo che i prossimi aggiornamenti di Google Search portino queste nuovi funzioni anche per le lingue diverse dall’inglese, semplificando ulteriormente le nostre interazioni con lo smartphone.

Via