Sul palco del Google I/O 2015 ha trovato posto anche Android Wear, il sistema operativo di Google destinato agli smartwatch.

Il colosso della ricerca ha elogiato il piccolo OS ed ha comunicato che nel corso del primo anno di vita sono state rese disponibili ben 4000 applicazioni.

Durante la conferenza è stata annunciata la compatibilità di Wear con nuovi programmi, tra i quali spiccano per importanza Uber, Foursquare, Spotify e Shazam.

Le potenzialità di Uber sono impressionanti. Come mostrato da Google è sufficiente pronunciare la query “OK, Google, call me a car” per far arrivare un autista (la disponibilità nei vari paesi non è ancora nota).

Spotify consente di navigare e riprodurre i brani musicali presenti nella propria raccolta. Il funzionamento di Shazam non desta sorprese: grazie al software è possibile riconoscere canzoni e brani musicali sfruttando il microfono dello smartwatch.

Le altre funzionalità mostrate da Google erano già note fin da quando venne ufficializzato Android Wear 5.1 su LG Watch Urbane.

Via