Dopo alcuni mesi dalla presentazione di Android TV avvenuta nel corso del Google I/O 2014, Google ha appena ufficializzato il primo dispositivo che usufruirà di questo sistema: il Nexus Player.

Si tratta di un set-top box sviluppato da Google con la collaborazione di Asus. Nexus Player è in grado di offrire in streaming tutti i servizi di Google (quindi film tramite Play Movies, musica tramite Play Music, ecc..) ed inoltre ha la possibilità di fungere come una vera e propria console e giocarci direttamente sul televisore grazie anche alla presenza di un joystick realizzato appositamente per Nexus Player.

Il dispositivo è mosso da un processore Intel Atom quad-core da 1.8 Ghz con Imagination PowerVR Series 6 Graphics 2D/3D Engine, 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna. Misura 120mm x 120mm x 20 mm e pesa 235 grammi. Riguardo la connettività è dotato di porta HDMI (1920×1080@60Hz), MicroUSB 2.0, Wifi 802.11 ac 2×2 (MIMO) e Bluetooth 4.1. Il joystick invece pesa 40 grammi e comunica attraverso la connettività bluetooth.

I preordini del dispositivo inizieranno il 17 ottobre direttamente tramite il Play Device ad un prezzo di 99 dollari, mentre per l’effettiva disponibilità bisognerà attendere il 3 novembre. Non appena ci saranno informazioni più approfondite non mancheremo di aggiornarvi, di seguito vi lasciamo alcune immagini che ritraggono i dispositivi.

Via 1, 2