Nuove informazioni, stavolta molto più rilevanti, giungono riguardo il Nexus 8, il tablet da 8 pollici attribuito a Google che dovrebbe essere annunciato entro quest’anno. Spesso abbiamo sentito parlare di un Nexus 8 che sarebbe andato a sostituire del tutto l’attuale gamma di tablet Google da 7 pollici, ma poi il tutto si è rivelato infondato.

Grazie a nuove informazioni provenienti da The Next Digit e riportate da IBTimes, Google avrebbe in programma di lanciare il Nexus 8 con a bordo la nuova versione 4.5 di Android che, secondo la fonte, sarà denominata Lollipop; inoltre pare che sarà un tablet dalle caratteristiche tecniche avanzate il cui scopo sarà quello di competere con iPad Mini Retina e di batterlo sul prezzo e sull’esperienza di utilizzo.

Secondo la fonte, Nexus 8 dovrebbe avere a bordo un processore a 64-bit ed un display da 8 pollici con un’elevata risoluzione, ma il dispositivo non dovrebbe essere presentato al Google I/O 2014. Ad affermarlo è la stessa fonte, ovvero un dipendente Google a Dublino, che, parlando con The Next Digit, ha affermato che all’evento si assisterà invece alla presentazione di Android 4.5 Lollipop e ci si focalizzerà su altri servizi Google per Android.

Il Nexus 8 dovrebbe invece essere annunciato verso il mese di Luglio, ovvero proprio ad 1 anno esatto di distanza dalla presentazione del Nexus 7 2013. Al momento, però, non è ancora chiaro se a produrre il Nexus 8 sarà HTC o Asus, in quanto per ora vi sono ancora informazioni contrastanti a riguardo.

Per quanto riguarda la questione economica, il prezzo del Nexus 8 dovrebbe essere superiore rispetto a quello del Nexus 7 e somigliare a quello a cui viene proposto il Nexus 5, in quanto il nuovo tablet di Google dovrebbe appunto presentare delle caratteristiche tecniche molto avanzate ed un display di dimensioni maggiori rispetto ai suoi predecessori da 7 pollici. Alcuni ipotizzano che il prezzo base del Nexus 8 possa essere di circa 299 sterline, equivalenti a circa 365 euro, ma attualmente si tratta solamente di voci di corridoio non confermate.

Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Via