I test di caduta sono sempre molto relativi e lasciano il tempo che trovano, poichè come sappiamo le conseguenze di una caduta dipendono da tantissime variabili che entrano in gioco durante il moto di un dispositivo che cade ed urta contro il terreno.

Il test di caduta del Nexus 7 2013, però, ha paradossalmente una certa valenza rispetto ad altri test di caduta di tantissimi altri dispositivi, in quanto ci fa davvero rendere conto di quanto sia estremamente fragile. Dal test eseguito da Android Authority, infatti, si vede come basti già solo la prima caduta, tra l’altro non particolarmente violenta, a fare in modo che il Nexus 7 non si avvii più.

Il test si compone di 4 parti: nella prima, il tablet viene fatto cadere con il retro da un’altezza di circa 1,50 m, nella seconda viene fatto cadere con il bordo verticale, nella terza col bordo orizzontale e nella quarta con il display. Di seguito potete osservare il video del test di caduta.

Non è la prima volta che vi diciamo che questo tipo di prove sono del tutto inutili, ma in questo caso dobbiamo fare necessariamente un’eccezione. Il Nexus 7 2013 sembra, anche rispetto al predecessore, un tablet fragile che risente parecchio anche di cadute non violente. Naturalmente, però, c’è da considerare il fatto che il modello preso in esame da Android Authority potrebbe aver avuto di per sè dei difetti di costruzione.

Quando si verrà in possesso di ulteriori video-test di questo genere, allora si potranno tirare delle conclusioni più precise sulla resistenza del Nexus 7 2013.

Via