Nexus 5 non ha mai ricevuto molti elogi per il suo reparto fotografico: certo, non ci possiamo aspettare risultati da reflex di alto livello, stiamo pur sempre parlando di uno smartphone, ma in molti hanno avanzato critiche, sopratutto per quanto riguarda la gestione software della fotocamera stessa.

Un utente di Reddit ha così ben pensato di effettuare alcune prove, per sfruttare le nuove API dell’atteso Android 5.0: nel suo lavoro, il cui post potrete trovare qui, ci spiega in poche parole cosa non va, al momento, in una fotocamera Android; non vogliamo entrare nei dettagli, basti sapere che il processo non è dei migliori, e porta a risultati non ottimali. Ci sono speranze di miglioramento? A quanto pare sì, e diventeranno realtà con la prossima versione del robottino verde e con un’app per la fotocamera in grado di supportare il tutto (l’utente ha usato questa).

Ecco alcune delle novità:

  • modalità Burst fino a 30 fps a piena risoluzione;
  • modalità per immagini in RAW (DNG);
  • focus manuale;
  • autofocus più veloce;
  • video a piena risoluzione;
  • accesso ai dati “grezzi” del sensore;
  • video HDR;
  • tante altre novità, che trovate nella fonte.

Insomma, in parole povere, Nexus 5 avrà video 3264×2448 (4K) 65Mb/s, una modalità Burst fino a 30 fps, focus manuale e la possibilità di catturare immagini RAW; per chi non lo sapesse, il supporto al formato RAW introdotto con le nuove API permette essenzialmente di salvare l’immagine senza prima comprimerla, con tutti i vantaggi che ne conseguono: ad esempio, molti più dettagli, che necessitano però di maggior spazio da occupare. Non sempre le foto in RAW sono migliori di quelle processate, anzi: basta però un attimo di editing per ottenere un risultato certamente migliore di una comune JPEG.

Passiamo però a vedere i risultati di questi miglioramenti:

Le conclusioni che si possono trarre da questi risultati sono molto semplici: le nuove API sembrano portare benefici non da poco al reparto fotografico di Nexus 5; una valutazione più approfondita dei risultati la trovate nella fonte, ma quello che interessa a noi è il vostro parere: cosa ne pensate di questo confronto? 

Via