Finalmente è arrivato! Android 4.4 KitKat è stato rilasciato durante la serata di ieri sul Nexus 4 tramite factory image, mentre si attende ancora l’aggiornamento OTA. Qualora anche voi desideriate aggiornare il vostro smartphone tramite l’installazione dell’immagine di sistema ufficiale, potete recarvi nel relativo articolo.

Di Android 4.4 KitKat sul Nexus 4 vi avevamo parlato anche in una precedente video anteprima, quando avevamo installato una ROM porting del Nexus 5. In sostanza, non è cambiato molto rispetto alla custom ROM, ma per evidenziare meglio tutte le varie novità abbiamo suddiviso l’articolo per argomenti.

Prestazioni e RAM

Non si notano particolari differenze tra Android 4.3 Jelly Bean ed Android 4.4 KitKat a livello prestazionale, quindi lo smartphone risulta ugualmente veloce anche se leggermente più fluido (si tratta proprio di un’inerzia) rispetto alla precedente versione di Android, complice il fatto che Android 4.4 è stato ottimizzato per girare su dispositivi con a bordo anche 512 MB di RAM. Nonostante la fluidità sia rimasta quasi la stessa, o comunque sia migliorata di poco, in linea generale a volte si avvertono dei fastidiosi lag che in Android 4.3 non vi erano.

Parlando di RAM, sembra che le nuove ottimizzazioni si facciano sentire parecchio. Appena installata la factory image, la memoria RAM occupata era di soli 375 MB. C’è però da considerare che questo valore lo abbiamo ottenuto durante il download ed il ripristino delle applicazioni e delle impostazioni di sistema. Una volta installate tutte le applicazioni ed utilizzato il dispositivo intensamente, l’occupazione di RAM è praticamente raddoppiata ed, a riposo, raggiungiamo i 705 MB. Da tenere in considerazione che questo quantitativo di RAM è relativo a ben 12 applicazioni aperte, e cioè: Google Maps, Google Currents, Impostazioni, Hangouts, Play Store, Gmail, Ricerca Google, GT Racing 2, Google Chrome, Pronto Treno, Mega e Feedly. Chiudendo queste applicazioni, il consumo di RAM si assesta sui 590 MB.

Interfaccia e funzioni

Launcher

Il launcher non è quello che abbiamo visto sul Nexus 5 durante la nostra video-recensione, in quanto Google ha scelto per adesso di non renderlo disponibile sugli altri Nexus. Questo significa che, nonostante Android 4.4 KitKat supporti le barre trasparenti, queste in realtà si presentano come sempre opache di colore nero sul Nexus 4, in quanto sullo smartphone è presente il launcher di Android 4.3 Jelly Bean. Lo sfondo è possibile quindi modificarlo nello stesso modo di come avveniva con Android 4.3 Jelly Bean, stesso discorso per inserire i widget e per aprire le applicazioni.

Quick Settings

I Quick Settings restano quasi invariati, in quanto sono solo state aggiornate le icone, sono stati aggiornati i colori ed è stato aggiunto il Quick Setting per la Geolocalizzazione; non è però ancora possibile modificarli.

Home

Nella voce Home Page delle Impostazioni è possibile scegliere il launcher predefinito da utilizzare. Questa impostazione viene mostrata solamente dopo aver installato un launcher alternativo.

Audio

I suoni di sistema sono stati modificati e risultano adesso molto più corposi e piacevoli.

Touch & Pay

Nell’impostazione Touch & Pay vengono mostrate le applicazioni per i pagamenti tramite NFC, e si potrà scegliere tramite quale app effettuare il pagamento per poi avvicinare il dispositivo ad una cassa NFC. Attualmente non è possibile ancora utilizzare questo servizio, in quanto occorrono app compatibili che arriveranno nel corso del tempo. Touch & Pay viene mostrato nelle Impostazioni solamente dopo aver attivato l’NFC.

Lockscreen

La schermata di sblocco schermo non è stata rinnovata da Google, che ha preferito solamente renderla più completa. E’ stato aggiunto un tasto in basso a destra per lanciare la Fotocamera e sono stati aggiunti i comandi rapidi per controllare il player musicale. Sono presenti ancora i widget, i quali possono essere attivati o disattivati nelle Impostazioni, ma sono presenti le classiche barre nere opache che non diventano trasparenti neanche quando si installa il GEL.

Stampa

Con Android 4.4 KitKat, Google ha introdotto il Servizio di Stampa che ci permette di stampare via wireless direttamente con la stampante di rete. Abbiamo già analizzato dettagliatamente questa funzione, per cui vi rimandiamo al nostro video-focus.

Dialer e l’applicazione Persone

Il Dialer e l’applicazione Persone sono state fortemente rinnovate da Google, sia sotto l’aspetto grafico che delle funzioni. Abbiamo adesso molte più funzioni, che abbiamo visto in dettaglio nel nostro precedente articolo.

Fotocamera e Galleria

L’applicazione Fotocamera è rimasta invariata così come la qualità delle foto e dei video. E’ invece stata migliorata la qualità delle PhotoSphere e sono state introdotte nuove funzioni nell’applicazione Galleria. Per maggiori dettagli vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.

Hangouts e Messaggi

Con la versione 2.0 di Hangouts è stato introdotto il supporto agli SMS e Google ha rimosso l’applicazione di messaggistica predefinita da Android 4.4 KitKat. Tuttavia, l’applicazione Messaggi è ancora presente sul Nexus 4 ed è stata rimossa solo sul Nexus 5. Anche se ora sul Nexus 4 sono presenti due applicazioni per gli SMS, è però possibile inviare messaggi solo tramite l’applicazione impostata come predefinita da Impostazioni -> Altro. Con le altre app di messaggistica è quindi possibile solo leggere gli SMS, ma non inviarli.

Batteria

La batteria, nel poco tempo di utilizzo, sembra consumi più o meno come con Android 4.3 Jelly Bean, anche se sappiamo bene che la durata dipende molto dal singolo utilizzo. Con un utilizzo intenso è, per esempio, scesa del 32% in 2 ore e 30 minuti, con 2 ore e 18 minuti di display acceso. Sembra, almeno dal nostro utilizzo, che consumi un po’ troppo in stand-by, ma nulla di cui preoccuparsi. Il consumo in stand-by è molto buono, al contrario di come avevamo potuto costatare inizialmente.

Impressioni

In definitiva, Android 4.4 KitKat ci ha dato delle buone impressioni; è un passo in avanti rispetto alla precedente versione. Tuttavia, è ancora da migliorare, sia sotto l’aspetto grafico che sotto l’aspetto che sotto l’aspetto delle ottimizzazioni, in quanto vi sono parti di interfaccia con il nuovo colore bianco mentre altre con il classico colore blu di Android 4.3 Jelly Bean, ed inoltre, come abbiamo già detto poc’anzi, a volte si notano dei fastidiosi lag che non vi erano nella precedente versione di Android. Anche tirando giù la barra delle notifiche, la NavBar rimane trasparente, e questo non è, a mio avviso, molto gradevole. Android 4.4 KitKat rappresenta comunque un “quasi” punto di svolta e dovrà necessariamente essere migliorato. E’ però buon punto di partenza.

Video Prova

Installazione del Launcher di Android 4.4 KitKat

Come abbiamo detto, il launcher di Android 4.4 KitKat è per adesso un’esclusiva del Nexus 5, tuttavia si può facilmente installare tramite un APK. In questo modo è possibile avere lo stesso launcher del Nexus 5, con Google Now accessibile tramite uno swipe verso destra e con le barre trasparenti, anche se restano comunque nere nella lockscreen. Per questo motivo vi lasciamo un nostro precedente articolo in cui vi illustriamo come installarlo.