Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un progetto Kickstarter davvero molto interessante, stiamo parlando di Nextbin Robin, un dispositivo perfettamente integrato con il cloud in un modo del tutto nuovo: grazie a particolari algoritmi il software riconosce quali sono le applicazioni che non vengono utilizzate per un certo periodo di tempo e ne fa l’upload sul cloud, così come le foto e molti altri contenuti.

Oggi abbiamo avuto la possibilità di avere un primo contatto con un prototipo di questo device all’IFA 2015 di Berlino. Da un punto di vista estetico è molto particolare, spigoloso e dai colori sgargianti; anche per quanto riguarda i materiali abbiamo una sorta di gomma lungo il frame laterale e un’alluminio con un touch and feel particolare sul retro, bisogna toccarlo per rendersene conto. Il device ha anche una nuvola sulla cover posteriore con dei led, i quali si accendono quando il dispositivo effettua un upload automatico via software sul cloud.

Purtroppo il prototipo a nostra disposizione non era funzionante, ma è stato interessante dare un primo sguardo a questo dispositivo che, tra l’altro, ha un ottimo rapporto qualità prezzo visto che il SoC è uno Snapdragon 808 con 3GB di Ram, 32GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 13 MP e uno schermo da 5.2 pollici FullHD, il tutto ad un prezzo di 349 euro (299 per i finanziatori su Kickstarter) a partire dal mese di Gennaio.