Poco dopo il lancio di Jelly Bean si era scoperto che il nuovo sistema operativo di casa Google custodisce al suo interno la capacità di gestire più utenti ed i relativi account, così come accade in tutti i sistemi operativi multiutente come, ad esempio, Linux – dal quale, d’altronde, deriva Android.

La multiutenza è già presente su Android sin dalla prima versione, visto che è possibile ottenere i permessi di root – che, di fatto, è un utente a parte con permessi privilegiati. Questo rientra nello standard dei sistemi UNIX-like come BSD, Mac OSX e Linux (tra gli altri). Ciò che è mancato finora, però, è la possibilità di gestire più utenze “reali”, ovvero account personali degli utenti. Se ciò non avrebbe avuto molto senso su smartphone, su tablet la faccenda è già più interessante. All’interno di un nucleo familiare o di un’azienda, infatti, avere a disposizione la capacità di cambiare utente come su un PC conservando la riservatezza può essere un fattore molto importante.

Se finora la possibilità di gestire la multiutenza  stata riservata solo a coloro che fossero sufficientemente coraggiosi da “sporcarsi le mani” con la linea di comando, ora un’applicazione sviluppata da un utente di XDA viene in soccorso di coloro che preferiscono un’interazione grafica molto semplice.

L’applicazione richiede che sia installato Jelly Bean e che siano accessibili i permessi di root. Attraverso l’interfaccia è possibile creare nuovi utenti, visualizzare la lista degli utenti attualmente presenti, rinominare ed eliminare gli utenti e, infine, cambiare l’account attivo. Il tutto da una comoda e pratica interfaccia utente.

Fateci sapere cosa ne pensate dopo averla provata!

[app]com.appaholics.um[/app]