SafeCity è un’applicazione che ha il proposito di migliorare la sicurezza in città attraverso la collaborazione dei cittadini.

Lo strumento è strutturato come un social network in cui i residenti possono segnalare alle autorità eventuali furti, rapine, incidenti o attività sospette.

Sarà sufficiente scattare una foto, segnalare la posizione, aggiungere una breve descrizione, indicare il grado di gravità e di certezza di quanto avete visto e infine pubblicare il post, che gli altri utenti potranno a loro volta condividere anche su altri network esterni.

Le segnalazioni pervenute alle forze dell’ordine permetteranno loro di stabilire le zone più a rischio e potrete aggiungere un indirizzo di cui ricevere segnalazioni entro uno specifico raggio di azione.

L’app richiede la registrazione di un account, ma le identità dei membri della comunità non sono accessibili a nessuno.

SafeCity è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, posizione, fotocamera, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store.