Simone, un nostro assiduo lettore, durante la giornata di ieri ha desiderato mettersi in contatto con noi per informarci dell’enorme passo in avanti fatto in termini di autonomia da parte del suo Galaxy Nexus, che sappiamo essere non il principe dei dispositivi per quanto riguarda la durata della batteria.

Il suo Galaxy Nexus, infatti, è riuscito a raggiungere la bellezza di 4 giorni di autonomia semplicemente utilizzando l’applicazione Battery Saver messa a disposizione da AnTuTu, ma naturalmente il tutto è stato favorito da un utilizzo molto moderato del dispositivo. Di seguito trovate un estratto della sua mail dove sono inserite tutte le informazioni:

Vorrei segnalare i risultati ottenuti in quanto mi sembrano davvero notevoli, e per questo vorrei condividerli con voi sperando possiate creare un articolo ed informare altri utenti che desiderano migliorare le prestazioni delle loro batterie. Allegherò tutti gli screenshot effettuati nell’ultimo test che mi ha permesso di tenere il telefono acceso con una sola ricarica per quasi 4 giorni consecutivi. Inoltre vi spiegherò nel dettaglio come ho utilizzato il terminale durante il periodo del test.

Informazioni terminale:

  • Samsung Galaxy Nexus aggiornato ad Android 4.3 Stock
  • Permessi di Root attivi
  • Testato sia con batteria che ha 1 anno e mezzo di vita sia con una batteria nuova che ha 2 mesi di vita

Configurazione app:

Una volta installata (necessita che il telefono sia rootato per funzionare correttamente) ho impostato il livello di risparmio sul massimo (level 4) e nelle impostazioni ho abilitato “control screen brightness”, “control cpu frequency” impostando la “default cpu frequency” in “auto” e disabilitando tutte le notifiche dell’applicazione.
Posso dirvi con certezza che conosco il mio telefono molto bene e, nonostante l’applicazione vada in qualche modo a gestire le frequenze della CPU e le connessioni dati, devo dire che non ci si accorge proprio della cosa. L’unica cosa che si nota è una breve comparsa sullo schermo di una notifica che avvisa l’utente quando l’applicazione sta impostando qualcosa sul dispositivo.

Il test:

Ho testato l’applicazione per una settimana e mezza ormai e vorrei solo condividere l’ultimo test con voi in quanto è proprio quello che mi ha permesso di ottenere una maggiore durata.

 

Nelle immagini avrete modo di confermare quanto dichiarato qui.
Ho inserito la batteria (nuova) carica al 99% (non riesco ad arrivare mai alla carica al 100% con il mio cellulare, è una cosa che era così già da nuovo) il giorno Venerdì 16/08 alle ore 16:03. La batteria si è scaricata allo 0% il giorno Martedi 20/08 alle ore 15:22.

 

Totale periodo di attività: 3 giorni 23h 19minuti (quasi 4giorni per poco).
Con la vecchia batteria sono riuscito a raggiungere 3 giorni e poche ore.

 

Premetto che il telefono è stato usato proprio poco dato che sono preso con lo studio degli esami. Questo è comunque  il dettaglio più completo possibile:

 

Modalità aereo:
attivata sab 17/08 alle ore 01:29 fino alle 07:08 (totale 5h 39m)
attivata dom 18/08 alle ore 00:50 fino alle 07:17 (totale 6h 27m)
attivata lun 19/08 alle ore 00:27 fino alle 07:51 (totale 7h 24m)
attivata mar 20/08 alle ore 01:55 fino alle 07:55 (totale 6h)
totale modalità aereo di 25h 30m = 1g 1h 30m

 

Connessione Wi.Fi + Antenna 2G:
attivata sab 17/08 alle ore 07:24 alle 18:45 (totale 11h 21m)
attivata dom 18/08 alle ore 07:32 alle 20:32 (totale 13h)
attivata lun 19/08 alle ore 08:05 alle 21:13 (totale 13h 08m )
attivata mar 20/08 alle ore 08:10 alle 15:22 (totale 7h 12m )
totale ore con connessione wifi e dati disattivati e antenna impostata su 2g = 1g 20h 41m

 

Il restante del tempo l’ho passato con antenna 3g attiva e dati attivi
totale ore: 1g 01h 08m

 

Attività effettuate durante il periodo di test:
chiamate: 17minuti e 48sec di conversazione +  6 chiamate perse
sms: 71 sms totali (34 ricevuti, 37 invaiti)
whatsapp: 24 messaggi totali
email: 62 email totali
playstore: 9 aggiornamenti di applicazioni
google maps: 4min
navigazione browser: 25minuti
screenshot effettuati: 14
youtube: 12min

 

Altro utilizzo normale, usato altre applicazioni per qualche minuto come Instagram, Sveglia e applicazioni per il trading.

 

Spero di aver fatto cosa buona e giusta a scrivere questa lunga mail. Se vi va di riportarla sul vostro sito ne sarei felice.

 

Simo

Ed ecco di seguito gli screenshot delle prove effettuate:

batteryspanClick per ingrandire

Screenshot_2013-08-20-15-14-32Click per ingrandire

Tutti i dettagli relativi ai 7 screenshot in alto sono stati ricavati grazie all’applicazione Battery Drain, come si può vedere.

Per poter utilizzare Battery Saver di AnTuTu si ha comunque bisogno dei permessi di root, in quanto l’applicazione ha bisogno di controllare parametri che altrimenti non sarebbero accessibili, come il controllo della frequenza della CPU ed altro. Sicuramente, come dicevamo prima, Simone è stato aiutato anche da un utilizzo non proprio intenso del suo smarphone, ma bisogna considerare il fatto che il Galaxy Nexus non è certo famoso per la sua grande autonomia. Tale smartphone, infatti, per quanto valido possa essere, non è dotato di una batteria molto capiente; per questo motivo, essere riusciti a raggiungere ben 4 giorni di autonomia con il Galaxy Nexus, è sicuramente motivo di interesse.

Ringraziamo Simone per tutte le informazioni forniteci e per la fiducia riposta in TuttoAndroid, del quale è un assiduo lettore. Se anche voi avete avuto esperienze simili, non esitate a contattarci. Ci auguriamo che tutti questi dati messi a disposizione possano servire come consigli per migliorare l’autonomia del proprio smartphone e, di conseguenza, la vita della batteria del proprio dispositivo Android.