Microsoft ha recentemente ottenuto un brevetto dall’ufficio statunitense dei brevetti riguardante una innovativa forma di multiboot sui dispositivi mobili. I maligni hanno subito pensato che Microsoft volesse brevettare un dual boot tra Windows Phone ed Android, ma la realtà è molto più interessante.

Il brevetto, dal titolo “Multi-OS boot via mobile device“, riguarda la possibilità di utilizzare differenti sistemi operativi per offrire differenti funzionalità agli utenti. L;’idea in se è molto semplice ma al contempo realmente innovativa e potrebbe velocizzare molte operazioni che compiamo quotidianamente.

Il concetto espresso da Microsoft è quello che, partendo dal telefono spento, sia possibile caricare un OS ridotto in grado di svolgere una certa funzionalità. Ad esempio premendo il pulsante della fotocamera, il telefono si avvierà con un “CameraOS” che permetterà solo di scattare foto ma si avvierà in uno o due secondi, non avendo necessità di un sistema completo.

Lo stesso potrebbe avvenire per effettuare una telefonata veloce, con un “PhoneOS” si potrebbe accendere la sola rete cellulare ed effettuare una chiamata in pochi istanti. Il sistema di Microsoft riuscirebbe anche ad avviare una piccola parte di un sistema completo, a seconda delle esigenze dell’utente. Con questo sistema potrebbe essere possibile disattivare le funzioni internet, gli app store o l’accesso a dati riservati, qualora volessimo prestare lo smartphone ad un bimbo o ad un amico.

Il brevetto potrebbe portare ad una nuova concezione di dispositivo mobile ma come sempre dovremo attendere ancora per vedere se Microsoft stessa o qualcun altro riusciranno a tradurre in realtà questa brillante idea.

Via