Un nuovo studio condotto da Localytics, piattaforma di mobile marketing, ci svela che il tempo trascorso utilizzando le applicazioni presenti sul nostro dispositivo mobile sta aumentando. Infatti, il tempo medio trascorso con le nostre applicazioni sta aumentando del 21% di anno in anno. Inoltre, le applicazioni dedicate al Social Networking, alla Musica o alla Salute e al Fitness sono quelle che hanno registrato una maggiore crescita in termini di utilizzo.

L’indagine condotta da Localytics ha coinvolto 28.000 applicazioni installate su circa 1.5 miliardi di dispositivi. Per ottenere i risultati di seguito riportati, la compagnia ha moltiplicato le sessioni medie condotte tra Agosto 2013 e Agosto 2014 da ogni utente all’interno di un app per la lunghezza media della sessione all’interno di tutte le applicazioni, e successivamente le ha divise per categoria.

tempo-nelle-app

Localytics riferisce inoltre che gli utenti in media aprono un’app per 11.5 volte al mese contro le 9.4 volte registrate un anno fa, mentre la lunghezza media di ogni sessione rimane stabile a 5.7 minuti.

engagement_by_category

Le applicazioni dedicate alla Musica hanno registrato l’aumento maggiore riguardo il tempo trascorso all’interno di un’applicazione, ovvero il 79% in più rispetto allo scorso anno, seguite dalle applicazioni dedicate alla Salute e al Fitness con un incremento del 51% rispetto allo scorso anno e le applicazioni dedicate al Social Networking con il 49%. Ma ci sono certamente stati alcuni fattori che hanno favorito questi cambiamenti. Ad esempio, l’allontanamento da iTunes a favore di altre applicazioni musicali come SoundCloud e iHeartRadio contribuito in maniera sostanziale, così come i miglioramenti livello hardware dei dispositivi hanno favorito l’utilizzo di applicazioni dedicate al Fitness e alla Salute.

Allo stesso modo, le applicazioni di Social Networking hanno registrato un maggior numero di aperture a discapito del tempo trascorso all’interno di esse.

In conclusione, molti utenti scaricano meno di tre applicazioni al mese (come rivelato alcune settimane fa da uno studio condotto da comScore) ma passano molto tempo all’interno di applicazioni già installate all’interno dei loro dispositivi.

Via