Qualche settimana fa vi abbiamo annunciato l’arrivo di una nuova funzione nello Smart Lock di Google: lo sblocco dello schermo tramite “Voce Attendibile“. Purtroppo la funzione era inizialmente disponibile sono in lingua inglese ma in questi giorni qualcosa si sta sbloccando.

Google sta distribuendo, infatti, Trusted Voice anche in lingua italiana attraverso il classico roll out graduale. Vi ricordiamo che potete verificare la sua presenza attraverso le impostazioni di Google Now > Voce > Rilevamento di “Ok Google” > Voce Attendibile e controllare se la scritta non è più in grigio. Tuttavia, segnaliamo che l’opzione era già presente in qualche tipo di smartphone (come OnePlus One) già da circa una settimana.

Attualmente questo tipo di Smart Lock risulta essere utile solo se ci serve fare una ricerca vocale con dispositivo bloccato, in quanto necessita di un gran lavoro di ottimizzazione: il rilevamento del timbro di voce, infatti, è piuttosto debole e permette di sbloccare il dispositivo a molte altre persone, oltre che al proprietario. Speriamo ovviamente che venga migliorata sia la sua utilità, magari permettendo l’effettivo sblocco, e la sua capacità di rilevamento della voce. E nel vostro dispositivo è abilitato Voce Attendibile?

Via