Lens Launcher è un’applicazione per la personalizzazione dei dispositivi Android, che può essere considerata anche come uno strumento che migliora la praticità d’uso degli stessi.

Questo launcher inibisce l’app drawer e presenta tutte le icone delle applicazioni installate nel terminale in un’unica pagina, senza preoccuparsi di quante esse siano e nemmeno delle dimensioni dello schermo, offrendo all’utente un nuovo modo di eseguire le app.

Trascinando il dito sulla griglia le icone delle app verranno ingrandite con un piacevole effetto lente di tipo Fisheye, che permetterà di selezionare rapidamente quella dell’applicazione che intendiamo aprire.

Nel pannello delle opzioni è possibile personalizzare l’intensità dell’effetto grafico tramite delle regolazioni che permettono di impostare il fattore di scala, la dimensione minima delle icone, il diametro della lente e il fattore di distorsione.

Lens Launcher sacrifica la schermata home e i relativi widget per velocizzare l’avvio delle app, senza doverle cercare scorrendo tra le pagine del drawer.

Lens Launcher è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e può essere scaricato dal Play Store cliccando sul badge sottostante al trailer dimostrativo dell’applicazione.