A quanto pare, Google sta testando internamente una nuova interfaccia utente per la versione mobile del proprio motore di ricerca. La nuova UI è conosciuta con il nome in codice LEGO, e non è ancora noto quando Google potrebbe renderla disponibile e se un giorno la renderà davvero disponibile.

È stato possibile utilizzare la nuova LEGO UI per poche ore aprendo questo link da un dispositivo mobile, ma non è passato molto tempo che Google ne ha proibito l’utilizzo. Come si può anche vedere dal seguente video, l’interfaccia mobile LEGO di Google presenta una navigazione che avviene “a pezzi”, nel senso che i vari risultati di ricerca vanno man mano ad aggiungersi a quelli già visualizzati durante lo scrolling verso il basso; si tratta, appunto, di una sorta di composizione dell’interfaccia che ricorda proprio i mattoncini lego.

Anche i contenuti presenti nel Knowledge graph, quando vengono espansi, compaiono a schermo tramite un’animazione molto fluida che, oltre a rievocare una composizione degli elementi a blocchi, somiglia molto anche all’animazione con cui vengono visualizzate le schede su Google Now. Questa nuova interfaccia porta quindi delle nuove animazioni che la rendono più fluida, anche se per adesso si tratta ancora di un progetto sperimentale.

Per questo motivo non si hanno informazioni su se e quando LEGO potrebbe fare il suo ingresso in modo ufficiale nella versione mobile di Google. Intanto potete sfruttare il box dei commenti per dire la vostra.

Via