AGCOM BBmap è l’applicazione ufficiale che permette di consultare le informazioni sulle reti di accesso ad internet nazionali presenti nella banca dati dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Potrete quindi accedere alla mappa e scoprire quali servizi di connettività sono disponibili in una determinata zona e quelli di prossima realizzazione, tramite la geolocalizzazione oppure inserendo un qualsiasi indirizzo.

Nella parte alta della schermata sono presenti le icone per attivare e disattivare i servizi, mentre la parte inferiore è dedicata alle leggende dei dettagli delle connessioni (2G, 3G, 4G, ADSL, FTCC, FTCC+, FTTH).

L’app consente all’utente di partecipare attivamente al progetto con la possibilità di segnalare eventuali inesattezze, ma l’interfaccia è attualmente ancora in fase di sviluppo e quindi poco ottimizzata per gli smartphone.

AGCOM BBmap è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e alle informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store.