Se molte delle feature del prossimo Android 6.0 Marshmallow, arrivato alla Developer Preview 3, sono state rese note in questi mesi, ce n’è una che ha richiesto una ricerca più approfondita, soprattutto perché riguarda un servizio di pubblica utilità che non può essere contattato per scopi “frivoli” come può essere la stesura di un articolo.

I colleghi di Android Police sono riusciti ad avere la conferma di una nuova funzione presente in Android 6.0 Marshmallow legata alle chiamate di emergenza, il 911 negli Stati Uniti e il 112 in Italia. La conferma ed uno screenshot sono arrivate da un utente pakistano, che probabilmente ha dovuto effettuare una chiamata di emergenza, ed ha avuto la prontezza di spirito di prendere uno screenshot della funzione-

Marshemergency

 

La novità sarebbe stata introdotta a partire dalla Developer Preview 2 e mostrerebbe alcune informazioni che appaiono nel momento in cui viene effettuata la chiamata al servizio di emergenza. Dopo aver avviato la chiamata apparirà il nome del pronto intervento più vicino su una mappa, che riporterà anche la vostra posizione attuale. Oltre a fornirvi indicazioni su come raggiungerlo quindi, potrebbe aiutare a fornire l’esatto indirizzo in cui si trova la persona in difficoltà, che a causa della situazione potrebbe non essere in grado di fornire queste indicazioni al servizio di emergenza.

La nuova funzione di Android 6.0 Marshmallow può tornare molto utile in quanto i servizi di emergenza non sempre inoltrano la chiamata al pronto intervento più vicino (che si tratti di polizia o pronto soccorso, vigili del fuoco o elisoccorso), permettendo di trovare subito l’ospedale più vicino o un posto di polizia.

Ovviamente vi preghiamo di non effettuare chiamate di prova solo per avere la conferma del funzionamento del servizio, in quanto si tratta di servizi 1i pubblica emergenza che devono rimanere a disposizione di chi ha realmente bisogno di aiuto.Quindi non fatelo a casa, a meno che non si tratti di una reale emergenza.

Via