Ciò che in molti temevano si è avverato. Google sta testando le applicazioni sponsorizzate nel Play Store per Android, al fine di aiutare gli sviluppatori nel far conoscere le loro applicazioni. I risultati di ricerca restituiti dal Play Store saranno quindi pilotati da Google e in cima alla lista vi ritroverete le applicazioni degli inserzionisti che già fanno uso del suo servizio di sponsorizzazione, gli unici per ora in grado di poterne usufruire.

Le applicazioni sponsorizzate saranno mostrate nelle prossime settimane ad un piccolo gruppo di utenti e questo per raccogliere un numero controllato di feedback prima dell’espansione globale che avrà luogo solo nei prossimi mesi. Le applicazioni sponsorizzate saranno facilmente individuabili perché saranno mostrate in cima alla lista dei risultati di ricerca, ovviamente, e perché presenteranno un piccolo badge con all’interno la didascalia “Ad”, come si nota dall’immagine animata sottostante.

Sarà senza dubbio un bel trampolino di lancio per gli sviluppatori che saranno agli inizi e per quelli che vogliono far conoscere le loro applicazioni ad un pubblico maggiore di utenti; dopotutto, il Play Store raggiunge oltre 1 miliardo di persone con i dispositivi Android in più di 190 paesi.

Google afferma che questo aiuterà anche gli utenti a conoscere nuove applicazioni di cui ignoravano l’esistenza e che potrebbero rivelarsi molto utili. Ma siamo sicuri che in molti vedranno la cosa solo come un altro modo per far soldi tramite pubblicità e per imporre dei contenuti. E voi da quale parte state?

Via