La compagnia Swrve, specializzata in analisi di mercato riguardanti l’universo mobile, ha recentemente stilato un interessante report che potrebbe tornare molto utile agli sviluppatori. Il titolo del documento è “App Monetization and Engagement“.

Dal testo si evincono sostanzialmente due aspetti:

  1. gli utenti iOS sono molto più propensi (32%) ad acquistare applicazioni dai rispettivi store e spendono il 10% in più rispetto agli utenti Android. Il modello cosiddetto “freemium”, allo stesso modo, funziona molto meglio su iOS dal momento che gli utilizzatori del sistema operativo Apple spendono il 45% in più rispetto agli Android-user.
  2. gli utenti Android passano più tempo ad utilizzare le applicazioni. In altri termini, la piattaforma creata da Google crea più coinvolgimento e un maggior numero di sessioni mensili (17%).

Come dicevamo, questi numeri potrebbero tornare utili agli sviluppatori. I creatori di applicazioni dovrebbero tenere conto delle differenze tra le due piattaforme prima di adottare un sistema di monetizzazione.

Se si decidesse di puntare su Android, ad esempio, sarebbe preferibile optare per la pubblicità all’interno delle app (per via del maggior numero di sessioni che abbiamo accennato sopra) mentre chi sviluppa per iOS dovrebbe concentrarsi sugli acquisti in-app.

Via