Normalmente si tende a pensare che Android sia più vulnerabile alle minacce esterne (malware ad esempio) rispetto ad iOS. Questo deriva dal fatto che il sistema Apple sia più “chiuso” e abbia un processo di revisione delle app più complesso.

Secondo un nuovo report di Checkmarx e AppSec Labs, società che si occupano della sicurezza di dispositivi mobili, questo non è del tutto vero: infatti risulta che il 40% delle vulnerabilità riscontrate in iOS siano di livello critico o molto pericolose, contro il 36% della controparte Android. Ne deriva quindi che il sistema di Apple non sia così sicuro come sembra.

La più gettonata, con il 27% del totale, risulta essere la diffusione non autorizzata di dati personali, seguita, con il 23%, da problemi di autenticazione e autorizzazione legati all’identità.

In generale vi raccomandiamo di installare applicazioni solamente dal Play Store, in quanto il rischio di incorrere in app infette da malware aumenta sensibilmente con APK di origini dubbie o provenienti da store alternativi.

Via