Oggi vi presentiamo una nuova rubrica, che vi terrà compagnia per qualche Domenica. L’abbiamo ribattezzata “Le 5 migliori app del team di TuttoAndroid” e con essa vogliamo farvi conoscere qualcosa in più di noi. Vogliamo condividere con voi quelle che sono le nostre applicazioni preferite, quelle che non possono mai mancare nel nostro smartphone e che reinstalliamo dopo un ripristino ai dati di fabbrica. Abbiamo deciso di selezionarne 5 fra gratuite e a pagamento, basandoci su alcuni parametri come tempo di utilizzo e categoria e di omettere le applicazioni di Google perché sono presenti praticamente in tutti i dispositivi in commercio da noi. Inizierò io e poi seguiranno via via tutti gli altri membri dello staff; dunque, queste sono le mie 5 applicazioni di cui non posso fare a meno.

Action Launcher 3

action launcher

E’ la prima applicazione che installo nel mio smartphone, poiché è quella che mi permette di cambiare pelle al sistema e di gestire un po’ tutto. Non è senz’altro il launcher più completo in circolazione, ma mi mette a disposizione funzioni uniche che io trovo comodissime e che vanno sotto il nome di Quickbar, Quickpage, Shutters e Auto-Covers. Con Action ho le applicazioni e i widget che voglio a portata di dito. Non potrei mai farne a meno. Nel Play Store è gratuita, ma io ho la versione a pagamento che mi permette di godere di tutte le funzioni disponibili.

EvolveSMS

evolvesms

Sì, uso ancora gli SMS: vengono consegnati sempre, non necessitano di connessione dati e sono gratuiti grazie alla mia opzione TIM Young. Detto questo, non sono riuscito a trovare un’applicazione di messaggistica migliore di Evolve. Ha tutto quello che si può desiderare da un’applicazione di questo tipo, sia dal lato funzionale che da quello della personalizzazione. Una volta impostata e personalizzata, mi consente di inviare e ricevere SMS facilmente e con una grafica Material a me molto piacevole. Anche in questo caso ho acquistato la versione a pagamento per poter godere di tutte le opzioni a disposizione, e sono davvero tante.

SwiftKey

swiftkey

Spero che nessuno si offenda, ma SwiftKey è la migliore tastiera per i dispositivi Android. Mi accompagna ormai da anni (acquistata nel lontano 2010 a 10 centesimi di euro) e mi aiuta nella scrittura del testo in ogni genere di operazione. Rende ogni cosa da fare più facile grazie ad un’ottima correzione del testo e soprattutto grazie a delle previsioni eccellenti in ogni situazione; inoltre offre un sacco di funzioni e opzioni che fanno sì che si adatti ancora meglio alle mi esigenze e la sincronizzazione dei termini e delle previsioni tramite cloud. Non avrò altra tastiera al di fuori di lei.

Weather Timeline

weather timeline

Amo tenere sotto controllo il meteo, ma amo anche la bella grafica e la coerenza degli elementi. In questo Weather Timeline è una delle migliori applicazioni, permettendomi di avere una grafica Material in ogni sua parte, anche nella più piccola. Fornisce previsioni sempre molto accurate e dei widget davvero gradevoli, che si adattano perfettamente allo stile della mia home. A ciò non posso che aggiungere il prezzo irrisorio a cui viene proposta e la grandissima disponibilità dello sviluppatore, anche negli aggiornamenti. Difficile trovare di meglio, almeno per me.

Timely

timely

Non è la più completa e funzionale nella sua categoria, ma mette a disposizione tutto ciò che un’applicazione sveglia deve avere. Non mi interessano i vari cronometro, timer e via dicendo, poiché ciò che uso giornalmente è la sveglia. E questa si presenta semplice da utilizzare, veloce e ricca di qualche funzione e personalizzazione utile. Non posso poi non sottolineare la presenza della sincronizzazione con l’account Google e di un’interfaccia utente bella e fluida. Infine è completamente gratuita, il che di certo non guasta. E’ davvero un bene che sia stata acquisita da Google.

Queste sono le 5 applicazioni che non possono mai mancare nel mio smartphone, ma potete farmi sapere le vostre scrivendole nel box dei commenti, magari spiegando anche perché sono le vostre preferite. Ah, chiaramente, fatemi sapere se anche voi utilizzate qualcuna di quelle che uso io tutti i giorni.

Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica: ogni settimana un componente del team di TuttoAndroid elencherà le proprie applicazioni preferite. Domenica prossima sarà il turno di Leonardo :).