È domenica e torna quello che sarà un appuntamento che ci accompagnerà ancora per un paio di mesi,  quello con le 5 migliori app del team di TuttoAndroid.  Oggi è il mio turno di parlarvi delle 5 applicazioni che non mancano mai nei miei smartphone, dopo che lo hanno fatto Marco e Leonardo. Si tratta delle prime applicazioni che installo, indispensabili per l’uso che faccio del il mio smartphone.

Ho volutamente tralasciato la tastiera Swiftkey, visto che ve ne ha già parlato Marco ed è già preinstallata sul mio OnePlus 2, e ho inserito Google Keep che normalmente non è preinstallata insieme alle altre Google Apps. Avrei inserito sicuramente GMail e il calendario, essenziali per me, ma essendo preinstallate nella maggior parte dei nuovi smartphone ho preferito lasciare spazio ad applicazioni che devo installare manualmente.

Tasker

Prima app

Come possono testimoniare le persone che mi conoscono sono una persona fondamentalmente distratta e smemorata. Ecco perché Tasker mi aiuta a fare quelle operazioni che dovrebbero essere abitudinarie ma che difficilmente mi ricordo di fare. Con alcune limitazioni, dovute al fatto che molte operazioni di sistema sono accessibili da Tasker solo con i permessi di root sbloccati, posso mettere lo smartphone in modalità aereo di notte, disattivare il 4G quando lo schermo è spento, attivare la modalità silenziosa ad un certo orario della giornata, così da non essere disturbato nei momenti meno opportuni e risparmiare nel contempo un po’ di batteria. Tasker ha un costo non certo irrilevante ma abbinata ad altre app diventa fondamentale per le mie necessità.

Calibre Companion

calibre

Una delle mie più grandi passioni è la lettura e possiedo una collezione di oltre 1.200 ebook, acquistati in molti anni di caccia alle offerte nei tanti store online. Sui miei computer li gestisco con Calibre, attraverso una Libreria condivisa sul cloud. A volte ho la necessità di accedere a questa libreria anche dallo smartphone, vuoi per scaricare un libro da leggere nelle pause, vuoi perché ricevo mail con offerte di nuovi titoli e non ricordo a memoria tutti e 1.200 i titoli in mio possesso. Ecco che Calibre Companion mi permette di accedere alla mia libreria sul cloud, controllare la presenza o meno di determinati titoli, leggerne la trama e decidere se scaricare una copia sullo smartphone. Calibre Companion può essere sincronizzata con Librerie presenti di One Drive, Google Drive, Box e Dropbox, così come è possibile avere una copia della libreria in locale.

Full

Demo

Google Keep

keep

Anche Google Keep mi aiuta a risolvere i problemi di distrazione e scarsa memoria, visto che lo uso principalmente per memorizzare liste della spesa , idee per nuovi articoli o semplicemente per appuntare l’indirizzo di un cliente con cui ho appuntamento. Lo preferisco al calendario perché non devo inserire tassativamente una scadenza ma posso comunque impostare un promemoria che mi segnali quando mi sto avvicinando alla scadenza prefissata. Inoltre posso gestire le note di Keep dal mio computer inserendo delle immagini, link che mi possono servire quando sono in giro per lavoro ma anche spezzoni di articoli da rileggere con calma a casa.

Zooper Widget

zooper

Ho avuto modo di conoscere Zooper Widget alcuni anni fa, prima che fosse ceduta allo sviluppatore attuale. L’ho apprezzata fin da subito per il supporto che lo sviluppatore originale mi ha saputo dare e da allora la utilizzo su ogni smartphone che acquisto. La utilizzo principalmente per creare dei widget personalizzati che motrano le informazioni che più mi servono, come il calendario, le previsioni meteo e l’orologio. Sulla mia Home Screen non manca mai un widget creato con Zooper Widget che possiedo in versione Pro. Sul Play Store potete però trovare anche la versione gratuita che vi permetterà di provare le tante possibilità che questa bellissima app vi può offire.

Full

Free

Kobo

kobo

L’ultima applicazione che non può mai mancare nei miei smartphone è complementare a Calibre Companion perché mi serve per leggere i titoli presenti nella mia libreria. Nei limiti del possibile ho convertito i miei libri in formato kepub dall’originale epub così da essere ottimizzato per il lettore Kobo. Quando non ho il mio Kobo Glo HD con me è un compagno insostituibile per staccare 10 minuti dal lavoro e riposare la mente. Ovviamente mi serve anche per trovare le migliori offerte disponibili ed acquistare i nuovo titoli che andranno ad infoltire la mia personale biblioteca.

Queste sono le cinque applicazioni che non possono assolutamente mancare sul mio smartphone e che installo appena completata la prima configurazione. Ho provato a sostituirle con qualcosa di simile ma alla fine ho scoperto che fanno esattamente quello che voglio io come lo voglio io. Fatemi sapere attraverso il box dei commenti se anche voi utilizzate queste applicazioni o se usate alternative simili. La prossima domenica non mancate di seguire la nostra rubrica con le 5 migliori app di un altro membro di TuttoAndroid.