tellows è un’applicazione che permette all’utente di sapere la natura del chiamante che non è nella sua rubrica, in particolare se si tratta di call center, pubblicità telefonica, spam, ricerche di mercato o truffe.

Le informazioni fornite dall’app si basano sul punteggio ottenuto dagli utenti della comunità di tellows che permette di classificare la chiamate in arrivo tramite una sincronizzazione in tempo reale con i server.

E’ possibile collaborare lasciando commenti sui numeri e ricevere ulteriori informazioni, se disponibili, sulle chiamate in arrivo.

La versione Premium, disponibile al costo di € 4,99 l’anno, è priva di pubblicità e consente di  bloccare le chiamate e identificarle grazie a delle blacklist, che contengono i numeri classificati pericolosi, memorizzate e aggiornate localmente nello smartphone, inoltre permette di usare una lista nera personalizzata con tutti i numeri votati negativamente dall’utente.

tellows è disponibile per Android gratuitamente supportato da annunci pubblicitari e acquisti in-app opzionali e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, foto, elementi multimediali e file. L’applicazione è raggiungibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.