Sia Google che Apple, con Android Auto e CarPlay, hanno fatto centro. Ad oggi le due interfacce sono tra le più usate sulle auto moderne, e ciò si traduce in minori distrazioni durante la guida con un effetto positivo sull’incolumità collettiva. Tuttavia entrambi i sistemi sono giovani, e quindi suscettibili di miglioramenti.

Uno di questi è stato conseguito nel momento in cui Google ha annunciato Android Auto wireless, l’evoluzione capace di liberare il sistema dalla schiavitù del cavo. È sorto contemporaneamente un altro problema, ossia quello che i sistemi di infotainment, per sfruttarla, devono essere capaci di instaurare un collegamento Wi-Fi.

Escluso che si possa decidere di cambiare vettura o l’intero sistema di infotelematica unicamente per passare da Android Auto alla sua evoluzione senza fili, diversi hanno cercato di industriarsi per trovare una via alternativa che non passi dal dilaniare il portafogli.

Uno sviluppatore attivo su XDA, tale Emil Borconi, ha trovato la sua panacea realizzandone anche un video per dimostrarne l’efficacia. In due parole, all’unità Sony con Android Auto è stata collegata via cavo una chiavetta con Android, capace di ricevere per conto dell’unità il segnale Wi-Fi proveniente dallo smartphone.

Non è certo la soluzione migliore, ma funziona. Voi che dite?