La ROM di Nexus 6 portata su Nexus 5 con Ambient Display

Anche Nexus 5 riceve il framework di Nexus 6 con una custom ROM. Vi abbiamo parlato qualche giorno fa del lavoro di sykopompos e della sua ROM per Nexus 4 portata da quella quasi ufficiale del nuovo Nexus 6. Nell’ultima settimana abbiamo seguito con particolare attenzione il lavoro di questo “cuoco”, aspettando che la ROM arrivasse ad un livello accettabile prima di parlarvene.

Lo sviluppo procede a ritmo serrato e lo sviluppatore gestisce in maniera impressionante i feedback, cercando di risolvere in maniera tempestiva i problemi che man mano si presentano. Se la prima release (denominata b10) soffriva di problemi di aggiornamenti delle app Google (dovuti alla firma digitale utilizzata) le versioni successive hanno tentato di correggere gli errori con una serie di interventi drastici (come l’abbandono momentaneo del framework di Nexus 6) salvo poi stabilizzarsi con le versioni b14 e b15.

Abbiamo installato ieri l’ultima versione disponibile, la b15, e dobbiamo dire che il lavoro fatto è egregio. La funzione Ambient Display funziona, almeno in parte: all’arrivo di una nuova notifica il display si accende, proprio come succede con Motorola ed il suo Active Display. Le app di Google sono ora prive della firma digitale che le bloccava e sono tranquillamente aggiornabili dal Play Store. L’installazione funziona anche in ambiente MultiROM, molto comodo per evitare di perdere i vostri dati. Per provare questa ROM avrete bisogno di due file:

  1. ROM B15 “May the schwartz be with you” scaricabile a questo link
  2. SuperSu 2.16 scaricabile a questo link

Procedete ad installare la ROM, che contiene già le Google Apps, quindi installate il file SuperSu. Come sempre prima di procedere assicuratevi di aver salvato tutti i vostri dati per evitare spiacevoli conseguenze. Ricordatevi che la procedura di root invaliderà la garanzia e che le operazioni di flash non sono mai totalmente prive di rischi. Trovate il thread ufficiale su XDA a questo link.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jonny76

    Farete un video?

  • Enzo Heisenberg

    invece per quanto riguarda l’accensione con doppio tap dello schermo? niente?

    • Samuel

      lo ripeto in ogni post ormai, sperando di sbagliarmi…
      il Nexus 5 non l’aveva e non l’avrà perché l’hardware non lo permette se non con un kernel apposta ed un significativo consumo della batteria

  • tom

    Non ho capito bene sto Ambient Display, cioè quando arriva una notifica il display si accende giusto? in pratica succede quello che succedeva coi vecchi cellulari e con gli smartphone era stato abbandonato per risparmiare batteria?

  • Dario Garcia

    Io sono tornato alla stock ieri per ricevere l’aggiornamento ufficiale appena esce

  • Lapidusss

    “Ricordatevi che la procedura di root invaliderà la garanzia”, veramente sui nexus non si invalida proprio niente, è sempre possibile riportare il telefono allo stato “verginello”. Cmq sempre meglio provare con multirom

    • Che puoi riportarlo facilmente stock è un altro conto.

      • Alessandro Curreli

        No no anche se non si è con la stock si è sotto garanzia a meno che tu non sei nabbo e con i permessi fondi qualcosa… XD

    • Samuel

      Dipende dalla politica del produttore non dalla scritta “Nexus”.
      LG non invalidava la garanzia, Motorola non so.

      • Lapidusss

        Va bè si parlava di rom Lollipop per Nexus..

  • LuisAndrade1988

    Mettere magari il link al topic nel forum XDA non sarebe male! Ma cosi, giusto per dire eh …

    • Aggiunto, piccola dimenticanza. :)

      • LuisAndrade1988

        Grazie :]

    • Irven zanolla

      Chiedo scusa, è stata una mia svista. Ora lo trovi in calce all’articolo.

    • Rispondere magari senza additare con malizia, quello che è una semplice svista non sarebbe male! Ma così, giusto per dire eh …

      • LuisAndrade1988

        Prr

  • Pingback: La ROM di Nexus 6 portata su Nexus 5 con Ambient Display - RSS News.it()

Top