Lo avevamo già annunciato nei giorni scorsi, quando vi avevamo annunciato l’arrivo delle prime Release Candidate di Kodi: XBMC è ufficialmente morto. Il team di sviluppo del popolare media center ha dato una svecchiata al software oltre ad un nuovo nome: Kodi 14 Helix.

Kodi è un’applicazione cross-platform che gira su Windows, OSX, Linux e Android, trasformando il vostro dispositivo in un media center con interfaccia a pieno schermo, supporto per una vasta gamma di formati audio e video e plugin che permettono lo streaming di musica, video e foto dai vari servizi online.

La prima versione di Kodi, che prosegue la numerazione adottata da XBMC per mantenere un minimo di continuità, porta il supporto alla decodifica software dei codec video H.265 e VP9, una maggiore velocità nella scansione della libreria multimediale, un’opzione per prevenire gli aggiornamenti automatici dei plugin oltre ad un più ampio supporto ai sistemi di decodifica hardware.

Vi ricordiamo che l’aggiornamento da XBMC a Kodi è una strada senza ritorno, in quanto l’operazione comporta l’adeguamento del database e dei plugin. L’unica strada percorribile è un backup completo delle impostazioni in modo da poter tornare ad XBMC se Kodi non vi dovesse soddisfare.

Via