Kantar Worldpanel è una famosa società di ricerca e statistica, che recentemente ha divulgato i dati riguardanti la diffusione dei sistemi operativi mobile:

Cattura

Come si evince dalla tabella appena sopra, Android ha perso colpi un po’ in tutto il globo, durante quest’ultimo Novembre.

Negli Stati Uniti si riapre il discorso primo posto; Android fa segnare la sua diffusione al 48,4%, ben il 2% in meno rispetto allo scorso anno, mentre iOS di Apple fa segnare un +4,3%, che lima fino ad un solo punto percentuale la distanza da Android.

In Europa la situazione è ben diversa, pur perdendo piccole quote o facendo registrare crescite vicine allo zero in tutti gli stati dell’Unione, la distanza dal sistema made in Cupertino è ancora abissale: Android 66.8% (-3,2%), iOS 23,8% (+6,3%).

Per quanto riguarda l’Italia, la situazione rispecchia quella europea, Android resta al 68% e iOS balza dall’11 al 17%.

Tirare conclusioni riguardo a dati relativi ad un unico mese è veramente difficile, ma senz’altro Apple si è dimostrata il solito e solido rivale con cui il robottino verde dovrà competere. Voi cosa ne pensate? I nuovi iPhone hanno inciso così tanto sulle quote di diffusione Android?

Via