Con l’arrivo di Android L stanno cominciando ad arrivare applicazioni create con il Material Design, il nuovo linguaggio di design creato da Google per la nuova versione del suo sistema operativo. Journey è un’interessante applicazione che permette di stilare il proprio diario giornaliero e di tenere traccia delle varie attività compiute in un dato giorno.

È possibile creare varie entry per ogni giorno, per cui è possibile registrare più eventi. Per ogni evento si possono includere posizione, tempo atmosferico, una foto e stato in moto (fermo, in volo, in bici, in auto…), così da avere un quadro completo dell’attività. Si possono inserire tag per trovare facilmente tutte le registrazioni appartenenti alla stessa categoria e/o con gli stessi argomenti.

Si può accedere ai singoli interventi da un elenco, da un calendario (che raggruppa gli eventi per giorno), da un mappamondo e dalle foto allegate alle registrazioni. Un fatto particolarmente interessante è che tutto è sincronizzato automaticamente con Google Drive, così che sia possibile accedere ai contenuti da dispositivi diversi e che non sia necessario preoccuparsi dei backup.

Journey supporta il linguaggio Markdown, che consente di importare ed esportare i contenuti da e verso file che possono essere elaborati con altri editor. Questo fa sì che sia relativamente semplice creare, ad esempio, un post per il proprio blog personale a partire dalla registrazione su Journey.

Il supporto a Markdown, la “modalità notte” e la possibilità di stampare ed esportare in PDF le annotazioni è possibile solo dopo l’acquisto della versione Premium a 3.54€.

Potete scaricare Journey dal Play Store; trovate il link nel badge qui sotto. L’applicazione è compatibile con Android 4.1 e superiori.

[pb-app-box pname=’com.journey.app’ name=’Journey’ theme=’discover’ lang=’it’]