Android ed Apple sono due realtà che ormai da anni dominano incontrastati il settore della tecnologia mobile e che ormai da anni si sfidano continuamente a colpi di dati e statistiche. Android porta sicuramente tanti benefici poiché è pensato per essere personalizzato e non è difficile trovare uno smartphone ad una fascia di prezzo desiderata, grazie anche alle tante aziende tecnologiche che quasi quotidianamente “sfornano” un nuovo dispositivo che adotta appunto il robottino verde. Apple, dall’altro lato, può essere definito come un ecosistema autonomo e più coerente dal momento in cui è solo Apple stessa a produrre i suoi dispositivi e collocarli in un’unica fascia di prezzo, ovvero la fascia elevata.

Queste differenze dei due colossi incidono anche sulla loro politica di aggiornamenti e distribuzione dell’ultima versione software. Basti pensare che il 70% degli iPhone in esecuzione dispone di iOS 9 (ultima distribuzione software) mentre nel panorama Android solo lo 0,3% di dispositivi dispone di Android 6.0 Marshmallow. Android Lollipop copre il 26% di dispositivi attivi e Android KitKat raggiunge quota 38%.

Ovviamente le ragioni sono molteplici e questi dati lasciano il tempo che trovano. Come detto nell’introduzione, Android è un sistema operativo più “malleabile” e quindi è presente su un’infinità di dispositivi ed ogni produttore ha una politica d’aggiornamenti software diversa da un altro. I dispositivi su cui Apple deve lavorare sono oggettivamente pochi, quindi risulta molto più facile aggiornarli e incrementare queste percentuali.

Altra nota significativa è il fatto che se un cliente ha a disposizione un budget limitato per acquistare uno smartphone Android, può trovare un dispositivo anche a 200 euro (o addirittura molto meno) disinteressandosi dell’ultima versione del sistema operativo, cosa non possibile tra i clienti dell’azienda di Cupertino.

Voi cosa ne pensate ? E’ giusto prendere in considerazione queste statistiche e le considerate significative ? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Via